L'Uomo d'Acciaio, per Michael Shannon Zod non è un villain
Nel nuovo numero di Total Film, Michael Shannon e Henry Cavill discutono dei loro rispettivi personaggi nel cinecomic di Zack Snyder...
"Andavo al collegio, quindi non avevo una fumetteria nei paraggi".
L'attore prosegue poi:
La mia piena, autentica introduzione al personaggio è avvenuta quando ho ottenuto la parte nel film. [Dopo un sacco di studio e di lettura di fumetti] Sono riuscito a mettere insieme questo personaggio, mantenendo le linee guida e aggiungendo tutte quelle nuove sfumature apportate dallo script. E' una cosa nostra, una creazione a sé. Parla di Superman, ovviamente, ma non ci siamo ispirati ad alcun fumetto in particolare. E per me è un bene, visto che parliamo delle origini del personaggio.
Non è un villain. Non lo è più di quanto non lo sia un qualsiasi Generale che combatte per la propria gente. Non è che ami fare del male alle persone o rubare i diamanti; è concentrato nell'ottenere successo in quello che fa (...) Il modo in cui, in passato Terrence Stamp si è avvicinato a lui, è questa non è una critica alla sua performance, è che c'era qualcosa di distaccato in lui. Purezza, rabbia, odio...qualunque cosa. Penso che questa caratterizzazione sia più ambigua.
Sul suo costume, l'attore puntualizza che la motion capture per dare forma alla sua armatura è stata un passaggio necessario:
Altrimenti, mi avrebbe distrutto fisicamente.
E parlando di costumi:
Abbiamo un enorme rispetto per quanto è stato fatto in passato. Ma oggi è oggi. E Superman non indossa i mutandoni neanche nei fumetti. ha la cintura rossa, ma non i mutandoni. E' tempo di cambiare.
Ecco la sinossi:
Nel pantheon dei supereroi, Superman è il personaggio più riconoscibile e riverito di tutti i tempi. Clark Kent/Kal-El (Henry Cavill) è un giovane intorno ai vent'anni che si sente alienato dai suoi poteri che oltrepassano qualsiasi immaginazione. Trasportato tempo fa sulla Terra da Krypton, un pianeta tecnologicamente avanzato e distante, il giovane Clark è attanagliato dalla domanda "Perché sono finito quaggiù?". Plasmato dai valori dei suoi genitori adottivi, Martha (Diane Lane) e Jonathan Kent (Kevin Costner), Clark scopre che l'avere delle straordinarie abilità conduce a dover intraprendere delle difficili decisioni. E quando il mondo è in estremo bisogno di stabilità, ecco sorgere una minaccia ancor più grande. Clark dovrà diventare l'Uomo d'Acciaio per proteggere le persone che ama e per ergersi a salvatore del genere umano.
Oltre a Henry Cavill, nel cast anche Amy Adams, Russell Crowe, Diane Lane, Kevin Costner, Michael Shannon, Antje Traue, Ayelet Zurer e Laurence Fishburne.
L'Uomo d'Acciaio uscirà il 14 giugno 2013. Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il box BAD Hype! nella scheda.