L'Uomo d'Acciaio: i fumetti di Superman che hanno ispirato Henry Cavill
Henry Cavill parla dei quattro fumetti che lo hanno aiutato a formare la psicologia del "suo" Superman per L'Uomo d'Acciaio...
Quando il 30 gennaio 2011 Henry Cavill è stato confermato come volto del "nuovo" Superman cinematografico nell'Uomo d'Acciaio, una grande responsabilità pesava sull'attore precedentemente visto in Tudors: ridare speranza nei fan di Superman e convincere gli scettici che un nuovo film del supereroe potesse funzionare davvero (dopo il problematico Superman Returns di Bryan Singer con Brandon Routh).
Ho letto il più possibile, soprattutto perché volevo acquisire più informazioni possibile dal materiale d'origine. Ci sono così tante rappresentazioni diverse del personaggio che era semplice costruire una base e poi scegliere alcune sfumature. Ci sono molte sfaccettature e aspetti diversi dello stesso personaggio, quindi ti basta combinare alcune per avere lo spazio necessario per lavorarci sopra e applicarle alla sceneggiatura.
La Morte di Superman (1992)
Della classica storia ideata da Mike Carlin, Cavill ha preso soprattutto l'abnegazione di Superman, il concetto di sacrificio.Il Ritorno di Superman (1993)
Anche questa storia, che uscì un anno dopo La Morte di Superman e fa parte della stessa "saga", tratta delle debolezze e della forza di Superman. "Non è che ho preso consapevolmente le debolezze di Superman da queste storie," spiega Cavill, "Più che altro mi sono servite per trovare le diverse sfaccettature del personaggio e quali tratti rimanevano immutati".Superman: Red Son (2003)
E se Superman fosse finito nell'URSS invece che negli Stati Uniti? La graphic novel di Mark Millar ha molto ispirato Cavill perché faceva emergere moralità e tratti innati di Superman a prescindere da dove era cresciuto. "Finisce per fare sempre la cosa giusta," spiega, "anche se si trova altrove". Crede ancora di fare la cosa giusta, anche se ora combatte nella Guerra Fredda per i Comunisti.Superman - Batman: the Search for Kryptonite (2008)
In questa storia Superman affronta i suoi limiti e viene aiutato da Batman a salvare il Pianeta dopo la caduta di un meteorite di kryptonite. Nell'Uomo d'Acciaio la kryptonite non ci sarà, ma ci sarà un tema importante emerso in questa storia: il fatto che Superman sarà anche forte, ma non invincibile, e ha bisogno d'aiuto. E nonostante il suo potere, vuole condividere il mondo che sta proteggendo con qualcuno come lui. Inoltre, prova emozioni come la paura e la rabbia: "il mio Superman è stato cresciuto per fare del bene, è stato cresciuto da brave persone, ma questo non significa che non possa avere delle reazioni emotive," spiega Cavil. "Ha una forza di volontà incredibile, ma a volte le proprie emozioni hanno la meglio".
Cosa ne pensate? Potete discuterne in questo topic del nostro forum!
Ecco la sinossi della pellicola:
Nel pantheon dei supereroi, Superman è il personaggio più riconoscibile e riverito di tutti i tempi. Clark Kent/Kal-El (Henry Cavill) è un giovane intorno ai vent'anni che si sente alienato dai suoi poteri che oltrepassano qualsiasi immaginazione. Trasportato tempo fa sulla Terra da Krypton, un pianeta tecnologicamente avanzato e distante, il giovane Clark è attanagliato dalla domanda "Perché sono finito quaggiù?". Plasmato dai valori dei suoi genitori adottivi, Martha (Diane Lane) e Jonathan Kent (Kevin Costner), Clark scopre che l'avere delle straordinarie abilità conduce a dover intraprendere delle difficili decisioni. E quando il mondo è in estremo bisogno di stabilità, ecco sorgere una minaccia ancor più grande. Clark dovrà diventare l'Uomo d'Acciaio per proteggere le persone che ama e per ergersi a salvatore del genere umano.
Oltre a Henry Cavill, nel cast anche Amy Adams, Russell Crowe, Diane Lane, Kevin Costner, Michael Shannon, Antje Traue, Ayelet Zurer e Laurence Fishburne.
L'Uomo d'Acciaio uscirà il 14 giugno 2013.
Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda.