L'Uomo d'Acciaio: ecco come è nato il nuovo costume di Superman!
Il grande concept artist Warren Maser ha diffuso un mucchio di disegni realizzati durante la progettazione del costume di Superman nell'Uomo d'Acciaio...
Il sito Film Sketchr ha intervistato il grande concept artist Warren Manser (Il Cavaliere Oscuro - il Ritorno, A.I., Transformers), che ha lavorato sul design del costume di Superman per l'Uomo d'Acciaio:
Ho lavorato esclusivamente sul costume di Superman. Gli altri costumi dei Kryptoniani erano delle variazioni di quel design, quindi possiamo includerli. Non ho mai avuto una esperienza simile, e dire che ero eccitato è poco. Ho creato moltissimi concept per L'Uomo d'Acciaio, che poi si sono evoluti nel design finale.
Zack Snyder mi è stato molto vicino e ci ha dato buona parte delle informazioni necessarie, guidandoci. Abbiamo discusso i dettagli, le tecniche di realizzazione che dovevamo raggiungere, e ho anche creato alcuni diagrammi per spiegare i nostri piani.A quel punto ho parlato con costumisti, venditori, fornitori e artisti 3D per realizzare il prodotto finale.
Quello che mi è piaciuto dell'approccio che abbiamo utilizzato è che abbiamo utilizzato metodi di fabbricazione moderni e tradizionali. L'incredibile qualità di un prodotto fatto a mano è stata fusa con elementi del costume creati in digitale, e io ero proprio lì in mezzo.Domanda: Zack Snyder ha detto di aver guardato 1.500 variazioni diverse del costume prima di arrendersi e togliere le mutande rosse. Quando avete progettato il costume per quanto tempo le avete tenute?
Ricordo di aver sentito il termine "valutiamo" in riferimento al costume di Superman e in particolare alle mutande. Era molto importante creare un costume che rispettasse le origini di Superman e nel contempo lo portasse su un nuovo livello. Non voglio neanche immaginare quante versioni diverse abbiamo fatto, ma direi che quel numero è plausibile. Avevo così tanti livelli diversi su Photoshop che ho perso il conto.
Sfortunatamente non ricordo il momento preciso, ma quando i nostri capi si sono detti soddisfatti della quantità di versioni diverse avevamo realizzato, lui ci ha chiamati e ha dato la sua opinione. A quel punto, addio mutande!
Potete vedere alcuni concept qui sotto, oppure su film sketchr.
Ecco invece alcuni studi sul logo:
La nostra intervista ai produttori
La roundtable con Zack Snyder
Il nostro resoconto e il video della premiere a Taormina
Tutte le foto
Ecco la sinossi della pellicola:
Nel pantheon dei supereroi, Superman è il personaggio più riconoscibile e riverito di tutti i tempi. Clark Kent/Kal-El (Henry Cavill) è un giovane intorno ai vent'anni che si sente alienato dai suoi poteri che oltrepassano qualsiasi immaginazione. Trasportato tempo fa sulla Terra da Krypton, un pianeta tecnologicamente avanzato e distante, il giovane Clark è attanagliato dalla domanda "Perché sono finito quaggiù?". Plasmato dai valori dei suoi genitori adottivi, Martha (Diane Lane) e Jonathan Kent (Kevin Costner), Clark scopre che l'avere delle straordinarie abilità conduce a dover intraprendere delle difficili decisioni. E quando il mondo è in estremo bisogno di stabilità, ecco sorgere una minaccia ancor più grande. Clark dovrà diventare l'Uomo d'Acciaio per proteggere le persone che ama e per ergersi a salvatore del genere umano.
Oltre a Henry Cavill, nel cast anche Amy Adams, Russell Crowe, Diane Lane, Kevin Costner, Michael Shannon, Antje Traue, Ayelet Zurer e Laurence Fishburne.
L'Uomo d'Acciaio uscirà il 14 giugno 2013, il 20 in Italia.
Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda.