L'uomo che corre in Avatar

Lo stunt professionista Reuben Langdon racconta come è stato girare le scene violente di Avatar, indossando una tuta da motion capture e correndo... in una sala vuota!

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: IO9

Reuben Langdon ha parlato a IO9 del suo ruolo nella produzione di Avatar, il kolossal di James Cameron

Langdon è un produttore/regista/attore ma soprattutto stunt man, e fa parte del gruppo Zero Gravity, un team di stunt ed esperti di arti marziali. Dopo un esordio nelle serie tv supereroistiche giapponesi, oggi Langdon lavora come controfigura nel motion capture, fornendo i propri movimenti ai "doppi digitali" in scene d'azione particolarmente complesse che necessitano personaggi CGI realistici nei film. Ha recentemente lavorato come attore durante le riprese in performance capture di Tintin per Peter Jackson e Steven Spielberg, e ovviamente per James Cameron in Avatar.

Com'è stato lavorare sul set del film?
E' stata dura. Indossavamo attrezzature per il motion capture sopra a tute di spandex molto strette, con queste palline luminose incollate sopra. Praticamente tutte le scene di stunt (e sono tantissime) sono state girate dentro a tute per il motion capture. Quello che vedrete al cinema è esattamente quello che abbiamo girato noi, solo che non c'erano le ambientazioni. Quindi se vedete qualcuno correre nella foresta... ad esempio Jake che corre inseguito dal Thanator, sappiate che lo abbiamo girato in teatro di posa, con bastoni grigi al posto degli alberi e di altre cose. Non c'era alcuna giungla, solo una grossa stanza vuota, e noi correvamo via da creature immaginarie. Al loro posto c'erano uomini che gridavano "ROAR!", tenendo in mano un bastone con una palla da tennis in cima. Ci vuole molta immaginazione per fare questo tipo di cose. E' molto diverso da quello che si vede sullo schermo, visivamente, ma dal punto di vista fisico è la stessa identica cosa che abbiamo girato noi. A noi interessava solo il movimento fisico.

Quindi vi facevano correre su un tapis roulant o dovevate correre avanti e indietro nella stanza?
No, nessun tapis roulant: correvamo in giro per questa stanza tra bastoni, polistirolo e quant'altro.

In pratica Avatar è fatto di palle da tennis, polistirolo, bastoni e tute aderenti per il motion capture?
E palle da tennis.

E ogni volta che vediamo qualche personaggio digitale correre dobbiamo ricordarci che sta usando i tuoi movimenti?
Una specie. Sarebbe bello accorgersene. Più che correre, sono soprattutto scene di cadute, inciampi, farsi mangiare e essere lanciati qua e là. Tutta roba decisamente dolorosa.

Puoi mostrarci come si fa a interpretare l'essere "mangiati"?
E' dura, non posso spiegarvelo. Guardate il film!

  • Il teaser trailer

  • I 7 cinema in cui il 3 settembre si terrà la preview di 16 minuti

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar esce il 18 dicembre 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste