L'ultima scena di Harry Potter 5
Un nuovo reportage dal set di Harry Potter e l'Ordine della Fenice rivela molti dettagli sui Thestral e Luna Lovegood, e descrive nel dettaglio alcune scene del film... Attenzione agli SPOILER!
Le riprese si sono svolte nell'arco di quattro giorni e quattro notti, in una splendida location già usata dalla troupe di Harry Potter a Black Park, nel Buckinghamshire. Il set non è lontano dai Pinewood Studios, dove sono state girate alcune delle pellicole più celebri nella storia del cinema inglese.
La prima cosa che sorprende, avvicinandosi al set, sono le dimensioni della produzione: tra la sicurezza, i trasporti, gli effetti speciali, i costumisti eccetera, sono migliaia le persone coinvolte nella realizzazione di queste scene.Il nostro primo giorno sul set è coinciso con le riprese dell'ultima scena del film. E' stato un momento emozionante, perché sapevo che era l'ultima occasione di vedere i nostri tre eroi preferiti insieme sullo schermo, e perché stavo per scoprire come sarebbe terminato il film; ma, da veri professionisti, gli attori non si sono lasciati prendere dall'emozione.
Harry parla con Ron e Hermione, mentre, insieme a tantissimi altri studenti - ciascuno con il suo animale magico: gufi, topi eccetera - camminano verso la stazione di Hogsmeade, dopo aver lasciato Hogwarts per la fine dell'anno scolastico. Non siamo riusciti a sentire le battute del dialogo, ma abbiamo sentito le indicazioni fornite alle comparse, che dovevano mostrarsi felici perché "stavano tornando a casa". Anche il Trio aveva un'aria relativamente allegra, e dall'espressione sul volto di Hermione sembrava che trovasse divertente ciò che Harry aveva appena detto. Le carrozze dei Thestral, sei in tutto, erano sullo sfondo, tra gli alberi del bosco.
Il giorno successivo è stata girata la stessa scena, ma stavolta con le controfigure degli attori principali. E' sempre più evidente il talento degli artisti che realizzano gli oggetti di scena e gli effetti speciali: le carrozze dei Thestral sono magnifiche, e le vediamo parcheggiate sullo sfondo (ovviamente i tecnici del CGI ci lavoreranno su), dopo aver condotto gli studenti in stazione... Come voi, anche noi non vediamo l'ora di ammirare i Thestral, soprattutto ora che abbiamo sentito dire che saranno "incredibili a vedersi"... Poiché i Thestral possono essere visti solo da chi ha assistito alla morte di qualcuno, le scene di volo sono state realizzate in studio con delle imbragature e delle funi, come ha spiegato Rupert Grint in una recente intervista.
Il giovedì e il venerdì si sono svolte le riprese notturne. L'atmosfera era magica, soprannaturale. C'erano macchine per produrre fumo, l'Espresso per Hogwarts... Una copia della Gazzetta del Profeta, Il Cavillo, tantissime valigie e bauli e molti altri oggetti di scena. Una delle scene girate in questa occasione è quella in cui Harry si rende conto di essere l'unico a vedere i Thestral. Poi si avvicina Luna (che ha degli orecchini fantastici, e una splendida collana fatta di tappi di Burrobirra!!), che gli dice di non preoccuparsi, perché anche lei riesce a vedere i cavalli magici.
In queste scene era presente quasi tutto il cast principale: i Serpeverde, Neville, Cho... Poi abbiamo visto una scena in cui Harry è addormentato nello scompartimento del treno e, nel sonno, la sua testa ciondola, in ritmo con quella di Voldemort. Non abbiamo idea del significato di questa scena, ma è stata girata con grande attenzione sia da dentro il treno che da fuori; sinché, finalmente, vediamo il volto di Harry dal finestrino, mentre il treno in partenza si allontana rivelando Hogwarts sullo sfondo...
Harry Potter e l'Ordine della Fenice, per la regia di David Yates, uscirà al cinema il 13 luglio 2007. Ricordiamo che il primo teaser trailer è previsto per il 17 novembre prossimo.