Addio a Luciano Sovena, aveva 73 anni

Luciano Sovena, presidente della Roma Lazio Film Commission, si è spento improvvisamente a 73 anni

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Luciano Sovena è morto improvvisamente a 73 anni. Ad annunciarlo la Roma Lazio Film Commission, da lui presieduta:

Roma - 14/05/2023 - La Fondazione Film Commission di Roma e del Lazio con profondo dolore comunica l’improvvisa scomparsa del suo caro Presidente, Avvocato Luciano Sovena. Un grande e generoso professionista, amico del cinema italiano.

Ironico, simpatico, aperto a tutti, è stato a lungo amministratore delegato dell'Istituto Luce e presidente di Roma Lazio Film Commission. Era diventato il punto di riferimento per il mondo che amava: il cinema che ha sempre avuto nel cuore e a cui ha dedicato la vita.

Sovena è stato anche fondamentale nella carriera di registi come Saverio Costanzo, Alice Rohrwacher, Michelangelo Frammartino. Dal 2003 al 2008 è stato amministratore delegato dell'Istituto Luce, nel 2008-2009 è stato anche presidente, e dal 2009 al 2011 è diventato amministratore delegato di Cinecittà Luce.

Durante la sua leadership sono stati prodotti film come Private di Costanzo, Le quattro volte di Frammartino, Corpo celeste di Rohrwacher, Là-Bas - Educazione criminale di Guido Lombardi, 20 sigarette di Aureliano Amadei. Sovena è stato anche co-produttore di I colori dell'anima. Modigliani con Andy Garcia e Il mercante di Venezia con Al Pacino.

Continua a leggere su BadTaste