LuccaCG18: l'Associazione Culturale Leiji Matsumoto annuncia un'opera inedita del maestro
l'Associazione Culturale Leiji Matsumoto presenterà un'opera inedita del sensei per i suoi 80 anni
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Si tratta dell'adattamento manga dell'omonimo spaghetti western del 1966 diretto da Aldo Florio. L'edizione avrà una doppia copertina, perché doppio sarà il senso di lettura - quello giapponese per il fumetto e quello occidentale per i contenuti speciali. Il volume conterrà inoltre un'introduzione del presidente dell'Associazione Culturale Leiji Matsumoto, Francesco Nicodemo, un articolo di Alessandro Montosi sui legami tra il film di Florio e la trasposizione di Matsumoto, e un articolo di Davide Vivaldi sui manga di genere western.
I cinque della vendetta, uscito in patria nel 1967 per Akita Shoten, intende essere un omaggio agli ottant'anni di Matsumoto (compiuti lo scorso 25 gennaio) ed è il secondo lavoro inedito proposto dall’Associazione, dopo Le avventure di un’ape (Mitsubachi no boken, del 1954), il titolo d'esordio del grande mangaka, realizzato quando era ancora uno studente liceale.