LuccaCG18: ecco i 15 finalisti del Lucca Project Contest

Sono stati svelati i nomi dei quindici finalisti della XIV edizione del Lucca Project Contest

Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.


Condividi

Sono stati svelati i nomi dei quindici finalisti della XIV edizione del Lucca Project Contest - Premio Giovanni Martinelli, i quali competeranno tra loro all'imminente Lucca Comics & Games 2018 (31 ottobre - 4 novembre).

Il vincitore del concorso verrà annunciato il primo giorno della kermesse toscana, a seguito delle presentazioni dei finalisti e della deliberazione della giuria. Da quel momento sarà inoltre disponibile in anteprima il libro che ha conquistato il primo posto nel 2017: Le terre dei giganti invisibili, di Giada Tonello.

Trovate tutti i dettagli nel comunicato ufficiale sottostante:

Ecco i 15 finalisti della XIV Edizione del Lucca Project Contest -
Premio Giovanni Martinelli che si daranno battaglia al Lucca Comics & Games! 

Il vincitore del concorso verrà annunciato il primo giorno del Lucca Comics & Games 2018 a seguito delle presentazioni dei finalisti e la deliberazione della giuria. Dallo stesso giorno sarà anche disponibile in anteprima il libro che ha conquistato il primo posto del podio nel 2017, Le Terre dei Giganti Invisibili di Giada Tonello.

Lucca, 26 ottobre: centinaia i progetti partecipanti. È stata una scelta ardua ma ecco svelati i nomi e le tavole dei 15 finalisti della XIV edizione del Lucca Project Contest - Premio Giovanni Martinelli - il prestigioso concorso per progetti a fumetti di Lucca Comics & Games. Da dieci anni a sostenere l’iniziativa come partner editoriale c’è Edizioni BD. La giuria quest’anno è composta da rappresentati delle case editrici Edizioni BD, Coconino e Feltrinelli Comics.

“Quest’anno festeggiamo dieci anni di collaborazione con Lucca Comics & Games per il Lucca Project Contest”, dice Giovanni Marinovich, Art Director di Edizioni BD al suo terzo anno in giuria. “Il livello diventa sempre più alto ed è sempre più difficile scegliere il vincitore tra i tanti validi progetti che arrivano. Scoprire, e poi pubblicare, giovani grandi talenti come Giada Tonello e Vinci Cardona è una delle belle soddisfazioni che ci regala ogni anno Lucca Comics.”

"Lucca Comics & Games ha da sempre l'obiettivo di trasformare il sogno autoriale del nostro pubblico in realtà, pubblicata e immessa sul mercato”, aggiunge Jacopo Moretti, responsabile programmazione comics, “e per far ciò lavoriamo coi nostri principali partner editoriali, come Edizioni BD. Insieme da 10 anni trasformiamo progetti in fumetti, e tanti ne vogliamo ancora trasformare".

A passare il testimone al nuovo eletto ci sarà Giada Tonello, vincitrice del concorso nel 2017, con il suo Le Terre dei Giganti Invisibili, che sarà disponibile in anteprima durante i giorni delle kermesse lucchese presso lo stand di Edizioni BD. Il volume verrà anche regalato a tutti colori che hanno acquistato il biglietto speciale Level Up!

Quello del Lucca Project Contest è un luogo nuovo di sperimentazione e una possibilità per i giovani talenti italiani. Quello di Giada Tonello, ad esempio, è un libro bellissimo che ci accompagnerà in un viaggio onirico e riflessivo alla scoperta di creature misteriose. Ma prima di lei, a vincere l’edizione 2016 del concorso, è stato Vinci Cardona che con il suo Black Gospel: Un Vangelo Western (Edizioni BD, 2017) ha fatto molto parlare di lui nell’ultimo anno, tanto da aggiudicarsi la “pallottola d’argento”, come ama definirla, nella categoria Migliori Nuovi Talenti all’edizione primaverile del Romics e il Premio Bartoli 2018 ad ARF! Festival! Adesso è all’opera su un nuovo, segretissimo, progetto…

Giada Tonello e Vinci Cardona saranno tra gli ospiti di Edizioni BD a Lucca Comics & Games 2018.

I progetti finalisti sono:

 

A Rebours - Storia di una nevrosi - Enrico Nebbioso Martini, Marialuisa Facci

AMEN - Fabio Reato, Daniel Mendo,

Benvenuti a Porto Vicario - Gennaro Guariniello, Luca Albanese,

Diritto all’Oblio - Letizia Depedri, Jordan Casarini

Gordiani - Andrea Frittella

Il Mondo che non c’è - Matteo Rivosecchi, Niccolò Ielapi, Daniele Caramanico

IL PIPISTRELLO - Pietro Bacci, Nicolo Palmisciano

Il posto giusto - Federico Zilli

Le bizzarre avventure del Bambino - Biscotto Marco Tanca

Lost Wings - Massimo Vavassori, Nicola Lucchi, Luca Pedroni

Me, Myself & Death - Mattia di NOI, Elena Ferrario

Neal - Mattia Secci

NORD - Enrico Marigonda, Jacopo Vanni, Daniele Ienuso

Psychobilly - Damiano Restivo, Ludovico Carmagnola

What the hell!? - Denny Minonne

Il Lucca Project Contest

Il Lucca Project Contest – Premio Giovanni Martinelli è il concorso per progetti di storie a fumetti, indetto da Lucca Comics & Games in collaborazione con Edizioni BD, arrivato alla sua quattordicesima edizione. Il concorso vede una giuria di professionisti di settore, rinnovata di anno in anno, selezionare il meglio delle proposte che arrivano dai nuovi talenti del fumetto italiano.

Il progetto vincitore viene editato, pubblicato e distribuito a livello nazionale.

I progetti vincitori degli ultimi anni:
2014 - Villa Apocalisse di Andrea “Jimmy” Fontana
2015 - Children di Bacter & Caccia
2016 - Black Gospel: Un Vangelo Western di Vinci Cardona

2017 - Le terre dei Giganti Invisibili di Giada Tonello -

2018…??? Scopritelo il primo novembre a Lucca Comics & Games!

Continua a leggere su BadTaste