LuccaCG18, Bonelli: tutte le novità su Tex
I progetti per Tex di Sergio Bonelli Editore annunciati a Lucca Comics & Games 2018
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Il più grande evento editoriale voluto dalla casa editrice milanese legato a questo venerabile traguardo è senza dubbio il lancio della nuova collana Tex Willer, dedicata alla gioventù dell'eroe, quand'era ancora un fuorilegge.
Il frontespizio di Tex Willer è stato realizzato da Roberto De Angelis, che ha firmato la storia d'esordio della testata, articolata in quattro albi; la seconda run sarà invece di cinque e a illustrarla sarà Bruno Brindisi. De Angelis, d'altro canto, tornerà subito dopo alle matite per un'avventura in cui conosceremo l'antagonista per eccellenza, Mefisto (da giovane) e la sua degna sorella, Lily Dickart, futura Signora del Male. Ci sarà anche un personaggio realmente esistito, Kate Warne (1833 – 28 gennaio 1868), il primo detective donna americano.
Villa, presente al panel, ha annunicato di essere vicino alla conclusione del suo Tex Speciale, su cui sta lavorando da diversi anni. A proposito di "Texoni", quello del 2019 sarà disegnato da Laura Zuccheri, mentre Majo (artefice de I rangers di Finnegan) è alle prese - per la prima volta come scrittore - con una storia di Aquila della Notte, di cui sapremo più precisamente nei mesi a venire.
Veniamo alla serie regolare. Tornerà la Tigre Nera in un'ambientazione del tutto insolita, ovvero la patria del decaduto principe malese, il Borneo. Il soggetto, originariamente ideato da Claudio Nizzi e bocciato da Sergio Bonelli per l'estraneità del luogo rispetto ai canoni, è stato ripreso in mano da Boselli e sarà affidato al talento di Walter Venturi.
Il numero 700 sarà a colori, uscirà tra qualche mese e sarà disegnato da Fabio Civitelli, Per la gioia dei lettori di vecchia data tornerà Tesah. L'indiana Pawnee, figlia del Sakem Orso Grigio, è apparsa nientemeno che ne Il totem misterioso, primissima avventura di Tex. La vedremo a undici, sedici e trentasei anni; "un compito per nulla facile", ha ammesso Civitelli.
Infine, il grande artista aretino, insieme ai fratelli Raul e Gianluca Cestaro, sarà anche il disegnatore di un racconto doppio sceneggiato da Boselli in cui riappariranno Mefisto e suo figlio Yama.