LuccaCG15, Panini: Secret Wars - come cambiano le serie degli Avengers
Oggi a Lucca Comics, Panini ha svelato le carte in merito a Secret Wars e a come verranno rivoluzionate le collane da edicola: ecco gli Avengers
Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.
Cominciamo dalla miniserie principale di Jonathan Hickman ed Esad Ribic: come noto debutterà a dicembre, ma alla kermesse toscana è stato portato in anteprima il numero zero scritto da Hickman e disegnato a Paul Renaud, presente a Lucca per l'occasione. Ciò che è stato svelato oggi in merito è che, dopo questo preludio, la miniserie sarà pubblicata su nove albetti brossurati tra dicembre 2015 e aprile 2015: la periodicità sarà inizialmente quindicinale per poi diventare mensile per due mesi e concludersi tornando alla quindicinalità. Il tutto avrà una piccola coda nelle prime settimane di maggio.
Dopo di che i lettori assisteranno alla fine dell'Universo Marvel, vale a dire l'incipit di Secret Wars: tutte le collane Panini chiuderanno a dicembre e da gennaio saranno trasformate in qualcosa di diverso, così da raccogliere le 37 miniserie originali che raccontano cosa accade agli eroi nel corso delle Guerre Segrete.
Cominciamo dalle serie vendicative in partenza a gennaio 2016: Avengers si trasformerà in Avengers presenta: A-Force, contenente A-Force di Marguerite Bennett, G. Willow Wilson e Jorge Molina, Squadron Sinister di Marc Guggenheim e Carlos Pacheco e 1872, la collana sugli eroi Marvel in salsa western, scritta da Gerry Duggan e disegnata da Nik Virella.
Capitan America si trasformerà in Capitan America presenta: Hail Hydra, che conterrà l'omonima miniserie del partente Rick Remender, disegnata da Roland Boschi e Andrew Robinson, con in appendice Red Skull di Joshua Williamson e Luca Pizzarri.
Thor diventerà Thor presenta: Thors, contenente l'omonima miniserie di Jason Aaron e Chris Sprouse e il ciclo di storie Last Days dedicato a Loki: Agent of Asgard.
Iron Man muterà in Iron Man presenta: Civil War, con la nuova versione del celebre megaevento ideata da Charles Soule e Leinil Francis Yu; in appendice la rielaborazione di Armor Wars firmata James Robinson e Marcio Takara.
Incredibili Avengers cambierà in Incredibili Avengers presenta: House of M, con la versione espansa della storica saga Marvel ad opera di Dennis Hopeless, Kris Anka e Marco Failla. Le serie comprimarie? I Runaways in versione Secret Wars di Noelle Stevenson e Sanford Greene, oltre alla saga Last Days di Ms. Marvel, unica superstite della precedente formula editoriale.