LuccaCG15, BAO e Bonelli: ecco come e quando cambia tutto

Bonelli e BAO annunciano la loro iniziativa di distribuzione condivisa, per bypassare le difficoltà del sistema attuale e ridare centralità alle fumetterie

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


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Nasce la collaborazione distributiva tra BAO, Bonelli e Messaggerie (gruppo Feltrinelli) per avvicinarsi a fumetterie e librerie e sveltire gli ordini di materiale nuovo e arretrati (per Bonelli si ragionerà, riguardo questi ultimi). Lo sforzo sarà notevole sia dal punto di vista organizzativo che sul lato tecnico. Lo studio di questo sistema è ampio e articolato. Presenti ad annunciarne la sostanza a Lucca Comics, Michele Foschini, Giovanni Mattioli e Michele Masiero.

Le fumetterie avranno a disposizione il Preview delle due case editrici, un software gestionale online grazie a cui si potranno sveltire gli ordini, rispetto alla situazione attuale, dei prodotti Bonelli e BAO Publishing. Inoltre i negozi avranno la possibilità di entrare a diretto contatto con i responsabili commerciali di questa iniziativa condivisa, per poter decidere più liberamente e con meno costrizioni commerciali la politica di vendita, svincolandosi dagli attuali distributori italiani. Sarà così possibile contrattare iniziative singole e agevolate per i negozianti.

Lo scopo è, nelle dichiarazioni dei presenti, dare ai rivenditori la possibilità di scegliere consapevolmente e tornare a dare valore alle fumetterie che, a causa di altre modalità commerciali, vedono spesso altre entità giungere prima di loro al pubblico.

Foschini - Noi siamo molto affezionati alle fumetterie, perché crediamo nella fidelizzazione dei lettori e nei luoghi in cui condividere questo interesse, in ciò che voi siete a fare qui a Lucca, dimostrando quanto valga il legame con la nona arte nel nostro paese. C’è una grande passione che passa per i negozi specializzati. Noi vogliamo mettervi voglia di comprarci e consentirvi di trovarci facilmente, senza dover fare la caccia al tesoro per trovare i nostri prodotti.

Prevediamo anche molti eventi in fumetteria. Se riusciamo a creare un filo diretto con tutti i rivenditori e le librerie specializzate, possiamo capire quale bacino di utenza le frequenta e pianificare le presenze di autori ad hoc e quant’altro. Vogliamo rimettere i fumetti in mano a chi li ama da sempre.

Ovviamente, si tratta di una novità interessante per il panorama del nostro fumetto, il cui impatto sui lettori è ancora tutto da valutare, anche alla luce del fatto che altri protagonisti dell’editoria potrebbero essere interessati a questo nuovo circuito distributivo. Messaggerie, del gruppo Feltrinelli, dovrebbe assicurare una maggiore penetrazione dei prodotti nelle librerie di varia, oltre che nelle fumetterie.

La casa editrice più importante e storica d’Italia e la realtà di maggior successo degli ultimi anni collaborano per creare un nuovo attore nella situazione duopolica e ingessata da decenni della distribuzione. Staremo a vedere con quali risultati.

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