#LuccaBAD 2016 - Abbiamo visto i primi venti minuti di Sing, il nuovo cartoon targato Illumination!

La Universal e la Illumination hanno allietato Lucca con i primi 20 minuti di Sing, il cartoon della Illumination in uscita a gennaio 2017

Condividi
Mentre Pets - Vita da Animali continua a raccogliere consensi al botteghino italiano - il nostro mercato ha contribuito con 12 milioni di dollari a un box office decisamente pingue da 867 milioni - la Universal e la Illumination Entertainment hanno regalato all'Area Movie di Lucca Comics & Games una gustosa anteprima: i primi 20 minuti (in lingua originale) di Sing, il cartoon in uscita a gennaio 2017, giusto in tempo per beneficiare delle numerose famiglie festanti che si riverseranno in massa nei cinema durante le feste di Natale.

Il segmento che mostrato durante la proiezione tenutasi al cinema Astra di Lucca era relativo al prologo della pellicola (attualmente IMDB indica che il cartoon avrà una durata complessiva di 1h e 50m). Chiaramente, trattandosi dell'introduzione del film, abbiamo avuto modo di fare la conoscenza dei protagonisti dell'avventura a cominciare dal koala nonché impresario teatrale Buster Moon (Matthew McConaughey) che - per simpatia, indole e perenne mancanza di denaro - potrebbe tranquillamente essere in qualche modo un lontano e peloso parente dello Zero Mostel di Per Favore non Toccate le Vecchiette, il classico intramontabile diretto da Mel Brooks. La rassegna continua poi con gli altri animali dalle notevoli doti canterine che si ritroveranno a gareggiare nel talent show organizzato da Buster, attirati anche dal succoso premio finale di 100.000. Se non fosse che il premio in questione è frutto di un incidente avvenuto all'assistente del koala, l'iguana verde Miss Crawl durante la realizzazione e la stampa dei volantini per il contest canoro (avrete già capito che la ricompensa finale doveva contenere qualche zero in meno).

Questo assaggio di Sing lascia ben sperare perché la parvenza è che - a prescindere dalla ovvia presenza di quelle tipiche gag e giochi (di parole e visivi) tipici dei cartoni animati popolati da animali che hanno abitudini e ossessioni decisamente umane - la storia possa funzionare anche a un livello più adulto di quanto accaduto con Pets. Se quest'ultimo ha fatto quasi temere che la Illumination possa avere serie difficoltà (chiaramente non di botteghino) quando si muove al di fuori dei rassicuranti confini di Cattivissimo Me e i Minion, con Sing si ha la sensazione che ci sia anche qualcosa in più. Sicuramente il sospetto nasce dalla presenza alle redini del progetto di Garth Jennings. Il regista nonché sceneggiatore di Sing, insieme al suo ex-partner produttivo Nick Goldsmith, è il responsabile di alcuni leggendari e acclamati video musicali come Coffee and TV dei Blur o Pumping on Your Stereo dei Supergrass e di pellicole quali Guida galattica per Autostoppisti e Son of Rambow.

Ma chiaramente per avere un quadro generale della riuscita - o meno - del cartoon dovremo attendere ancora un po'...

Il cast vocale originale del film vede nomi di primo piano quali il premio Oscar Matthew McConaughey,il premio Oscar Reese WitherspoonSeth MacFarlane, Scarlett Johansson, John C. Reilly e Leslie Jones.

Questa la sinossi:

Ambientato in un mondo come il nostro, ma abitato interamente da animali, Sing racconta la storia di Buster Moon (il premio Oscar® Matthew McConaughey), un elegante koala proprietario di un teatro un tempo grandioso ormai caduto in disgrazia. Buster è un eterno ottimista — va bene, forse è un po’ un furfante — che ama il teatro più di qualsiasi altra cosa e che farà il possibile per salvaguardarlo. Di fronte allo sgretolamento della ambizione della sua vita, Buster ha un’ultima occasione di ripristinare il suo gioiello in declino al suo antico splendore, producendo la più grande competizione canora al mondo.

Saranno cinque i concorrenti ad emergere: un topo (Seth MacFarlane) tanto bravo a canticchiare quanto ad imbrogliare; una timida elefantina adolescente (Tori Kelly) con un enorme caso di ansia da palcoscenico; una madre sovraccarica (il premio Oscar® Reese Witherspoon) che si fa in quattro per occuparsi di una cucciolata di venticinque maialini; un giovane gorilla (Taron Egerton) che sta cercando di allontanarsi dai reati della sua famiglia di delinquenti; ed una porcospina punk-rock (Scarlett Johansson) che ha difficoltà a liberarsi di un fidanzato arrogante e a diventare solista. Ogni animale si presenta all’ingresso del teatro di Buster convinto che questa sarà l’occasione per cambiare il corso della propria vita. Con oltre 85 canzoni di successo, Sing è scritto e diretto da Garth Jennings (Son of Rambow, Guida galattica per autostoppisti) e prodotto da Chris Meledandri e Janet Healy. Distribuito da Universal Pictures, Sing arriva al cinema da Gennaio 2017.

BadTaste, in qualità di webpartner dell’evento, è presente in massa con inviati di tutte le varie redazioni del network (cinema, fumetti, videogame e TV). I nostri aggiornamenti possono essere seguiti tramite la nostra Pagina Evento, che trovate a questo link.

Continua a leggere su BadTaste