#LuccaBAD 2016, Star Comics: le novità Valiant e i fumetti di Sandokan!

Nel secondo giorno di Lucca Comics 2016 si è tenuta la conferenza di Star Comics incentrata sulle uscite americane, italiane e franco-belga

Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.


Condividi

Book of DeathNella splendida cornice della Chiesa di San Giovanni di Lucca si è tenuta la conferenza di Edizioni Star Comics incentrata sulle uscite italiane, americane e franco-belga del prossimo futuro; tante le novità annunciate da Claudia Bovini e Davide Caci e in vendita da dicembre in poi. Va detto che a Lucca Comics & Games 2016 sono già disponibili, per la collana Star Comics Presenta, La Madonna del Pellini - impressionante opera di Riccardo Federici - lo spettacolare Warship - Jolly Roger e Leonid, disegnato nientemeno che da Stefano Turconi.

La proposta editoriale Valiant targata Star, inoltre, si arricchisce questo mese con il primo volume dedicato a una nuova e peculiare supereroina del mercato statunitense, Faith. Anche questo brossurato è disponibile in fiera, come pure la sua edizione variant con tanto di copertina firmata da Emanuela Lupacchino, disegnatrice italiana non nuova in casa Valiant. La serie, scritta da Jody Houser per i disegni di Francis Portela e Marguerite Sauvage, ha ottenuto un ottimo riscontro da parte di pubblico e critica. Tra gli ospiti Star a Lucca troviamo poi lo stesso Portela, che, parlando con il pubblico della conferenza, ha citato la sua nuova opera: Generation Zero, uno spin-off di Harbinger.

Presente alla conferenza anche Roberto Recchioni, nelle vesti di curatore e copertinista della collana I Maestri dell'Avventura, anch'essa al debutto proprio qui a Lucca: Stevenson, Conrad, Verne e Doyle i protagonisti di quattro adattamenti che, sulla scorta di quanto realizzato in precedenza con I Maestri dell'Orrore, si prefissano come obiettivo quello di realizzare trasposizioni molto vicine alla versione primigenia.

Ma ecco gli annunci del caldo inverno che attende gli eroi di casa Valiant:

- Bloodshot Reborn vol. 1: Colorado di Jeff Lemire, Mico Suayan, Raul Allen e David Baron, disponibile da dicembre 2016.

- The Delinquents di James Asmus, Fred Van Lente e Kano, disponibile da gennaio 2017.

- Unity vol. 7 di James Asmus, Matt Kindt, Diego Bernard e Karl Moline, disponibile da febbraio 2017.

- Rai vol. 3: L'Orfano di Matt Kindt e Clayton Crain, disponibile da febbraio 2017.

- Imperium vol. 3 di Joshua Dysart, Karl Evans e Ulises Arreola, disponibile da marzo 2017.

- Ninjak di Matt Kindt, Clay Mann, Butch Guice e Juan Josè Ryp, disponibile da marzo 2017.

- Archer & Armstrong vol. 7, di Fred Van Lente, Ray Fawkes, Karl Bower, Clayton Henry e Joe Elsma, disponibile da marzo 2017.

Il 2017 ospiterà i primi crossover della rinascita editoriale dell'Universo Valiant. Ad aprile uscirà il primo dei due volumi che raccoglieranno Book Of Death, saga che lancerà poi il vero grande evento del 2017, ovvero 4001 A.D., di cui però ancora non sono state diffusi dettagli sull'edizione italiana.

Per la collana Star Comics Presenta, invece, vedremo:

- I Succubi vol. 3 di Mossi, Pagliarini e Dominici, disponibile da gennaio 2017.

- Drifter vol. 2 di Ivan Brandon e Nic Klein, disponibile da marzo 2017.

- Low vol. 2 di Rick Remender e Greg Tocchini, da maggio 2017.

Al via anche una nuova edizione di Valter Buio in 3 volumi di grande formato che raccoglierà le storie scritte da Alessandro Bilotta con nuove copertine di Emiliano Tanzillo.

Nell'estate 2017, sebbene non sia stata ufficializzata una data di uscita, esordirà Sandokan, una serie di volumi che raccoglieranno le storie a fumetti basate sui romanzi di Emilio Salgari, a opera di Davide G.G. Caci, Luca Blengino, Alessio Moroni, Francesca Follini e Paolo Antiga; le copertine saranno di Pasquale Frisenda.

In chiusura, l'anno prossimo Star Comics festeggerà i suoi primi 30 anni di attività: da tenere d'occhio le fiere di Cartoomics, Napoli Comicon e, naturalmente, Lucca Comics & Games 2017, per gli eventi volti a celebrare questo anniversario davvero speciale per la casa editrice perugina.

Continua a leggere su BadTaste