#LuccaBAD 2016 – Frank Miller ci parla del rapporto fra il "suo" Batman e il cinema
Ecco un estratto "cinematografico" dalla nostra intervista con Frank Miller che potete trovare integralmente su BadComics.it!
Durante la chiacchierata - che trovate integralmente sulle pagine di BadComics.it, abbiamo parlato anche del rapporto fra il suo Batman e il grande schermo. A margine della riflessione, Miller ci ha detto pure di aver amato la Wonder Woman di Gal Gadot vista in Batman v Superman.
Come ultima domanda: il cinema ha attinto a piene mani dal tuo Batman, a cominciare dal film di Tim Burton del 1989 fino a Zack Snyder passando, logicamente, per Christopher Nolan…
Sai, stiamo parlando di Batman e Superman. Quindi tanto io, quanto gli altri autori, stiamo tutti collaborando a una specie di opera collettiva. Un lavoro in cui ti becchi tutti i benefit di quelli che ci hanno messo mano prima di te. E lo stesso accadrà a quelli che verranno dopo di me e gli altri che ci stanno lavorando adesso. È questo il concetto principale.Non posso mettermi a guardare il Batman di Tim Burton e gli altri e pensare: “Oh, hanno fatto un rip-off dei miei lavori!”. Perché io stesso ho lavorato con icone che non sono farina del mio sacco. Creare avventure per Batman o Superman equivale a stipulare questa sorta di patto. La prima cosa che mi passa per la testa quando entro al cinema per vedere questi film è: “Spero proprio che sia valido e che non faccia sì che le persone pensino qualcosa di negativo sui fumetti!”.
Ma quindi ti sono piaciuti questi film?Assolutamente sì! Penso che Wonder Woman abbia letteralmente rubato la scena [in Batman v Superman: Dawn of Justice – NdR]
Per leggere la versione integrale dell'intervista, cliccate sulla foto in calce!