Lucca Comics: tutte le uscite dell'etichetta Panini Comics
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Una redazione in versione Jedi, con tanto di spade laser, ha lanciato nel secondo appuntamento del giorno, dopo 9L, tutte le novità editoriali relative all'etichetta Panini Comics e dedicata al fumetto a 360 gradi, sclusi manga, Marvel e italiani. Il direttore Marco Lupoi, insieme a Sara Mattioli, Diego Malara, Marco Ricompensa e Nicola Peruzzi, ha improvvisato un quiz a tema per il pubblico durante gli annunci, con tanto di premi gentilmente offerti dalla Hasbro che troverete anche oggi (sabato) alla conferenza sulla Marvel. Vediamo quindi il nutrito numero di uscite e novità per il prossimo futuro che attendono i lettori sia in edicola che in fumetteria.
Da dicembre uscirà Grandi Avventure Panini, un nuovo mensile da edicola che andrà ad affiancare Adventure Time (indicato da Lupoi come il più grande successo dell'anno) e presenterà tutte le miniserie a essa collegate (Marceline and teh scream queens, Candy Capers, Fionna & Cake, ecc...).
Il mese successivo, gennaio, vedrà anche in edicola Spongebob Comics, un mensile spillato di 32 pagine, formato espressamente richiesto dall'editore americano Bongo Comics.
A febbraio si va in India con il terzo capitolo di Assassin's Creed, Brahman. Parallelamente continuerà il secondo ciclo di pubblicazione dei volumi francesi.
Quindi si è passati alla cospicua pubblicazione delle testate Star Wars che, come gli editor hanno spiegato, seguiranno piani incrociati nella distribuzione. I 100% esauriti finiranno in edicola, mentre nei brossurati classici saranno raccolte le migliori miniserie ospitate nelle testate in edicola. L'Eredità e Old Republic continueranno con i numeri rispettivamente 8 (gennaio) e 3 (marzo) ed esordirà Knight Errant #1 (con un jedi al femminile).
Ad agosto, toccherà all'omnibus di 540 pp. dedicato a La Saga dell'Impero Cremisi, comprensivo dei capitoli inediti e conclusivi, in parte già edito da Magic Press.
Il prequel di The Cape, The Cape 1969, scritto da Joe Hill e ambientato durante la guerra del Vietnam, sarà in fumetteria a febbraio.
Alan Moore sarà protagonista a maggio con I funghi di yuggoth e altre colture, raccolta di appunti e scambi epistolari tra lui e suoi collaboratori storici come Bryan Talbot e Jacen Burrows. In b/n in fumetteria.
A maggio toccherà a un fumetto americano (Dark Horse, scritto e disegnato dall'autore italiano Francesco Francavilla: The Black Beetle, in formato 100%.
Ad aprile entrano in gioco i federali nell'avvincente Powers:FBI di Brian Michael Bendis, disegnata da Michael Avon Oeming.
Esordirà poi in estate Rising Stars Compendium #1, la riedizione definitiva del capolavoro di J. M. Straczynski, opera capostipite di questo genere supereroistico.
A luglio toccherà a The True Lives of the Fabulous Killjoys di Gerard Way, Shaun Simon e Becky Cloonan, ispirato al video dei My Chemical Romance.
Il nuovo interessante lavoro di Garth Ennis per Dynamite, Red Team, toccherà gli scaffali a luglio, con le matite di Craig Cermak.
Madman Complete Edition di Mike Allred, in 14 volumi, partirà a febbraio. Ogni quattro o cinque mesi, seguirà la ristampa del materiale da parte di Dark Horse e l'edizione comprenderà tutte le testate collaterali.
Prophet di Brandon Graham, l'innovativo fumetto di fantascienza underground, ci aspetta per marzo in fumetteria.
A maggio invece arriverà East of West, western futuribile, storia d'amore e morte ambientata alla fine del mondo. Di Jonatham Hickman e Nick Dragotta, ancora in corso in USA con tre volumi attualmente previsti.
Ecco quindi in formato telegrafico i franco-belga:
Elfi (Elfes) #1 a gennaio.
I secondi episodi di Mutafukaz, Kriss di Valinor e Aquile di Roma (anche cartonato) rispettivamente a febbraio, marzo e aprile.
In formato cartonato, come da originale, usciranno Saria #1 (marzo), Hercule #1 (febbraio), Il Terzo Testamento a marzo e Le Pape Terrible del maestro Alejandro Jodorowsky ad aprile.
Non si poteva che finire con una sorpresa: Mind MGMT di Matt Kindt della Dark Horse, che vanta già un film di prossima uscita su questa storia dai contenuti nascosti, a volte addirittura subliminali e di manipolazione mentale. Saranno albetti in formato nuovo, 1 a 1, mensili, spillati e identici agli originali americani. Solo per fumetteria a marzo.