Lucca Comics: tutte le novità Edizioni BD
Tutte le novità e anticipazioni annunciate a Lucca Comics da Edizioni BD
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Appuntamento domenicale per Edizioni BD e un cospicuo numero di annunci riguardante tutta l'offerta della casa milanese con il materiale J-POP e GP Manga che proprio un anno fa qui a Lucca siglarono la storica fusione. Andrea Ferrari e Jacopo Buranelli hanno illustrato il piano editoriale complessivo per il 2014.
Altro progetto interessante, ha aggiunto l'editor, che va ad allargare l'offerta BD sono le biografie a fumetti dei grandi del rock, che ha esordito con Kurt Cobain (presentata proprio a Lucca), ma Fumetti, Comics, Rock e Kids non sono tutto, ha continuato, perché è nata una nuova collana, Psychopop con tre titoli straordinari ha assicurato, pronti in primavera: Blue di Pat Grant, Condizioni di Net Powell e Marbles di Ellen Forney. Naturalmente continuerà Buffy abbiamo appreso, con la completa ottava stagione e la nona e seguire e con la decima in preparazione negli States, ma purtroppo si concluderà con un volume speciale Savage Dragon.
Un interesse in realtà che è venuto particolarmente meno quest'anno come testimoniato da ogni casa editrice. Andrea e Jacopo come altri loro colleghi e competitori hanno stigmatizzato il mercato italiano, inflazionato o peggio guastato da un numero spropositato di uscite mensili. L'inevitabile effetto su BD e non solo hanno continuato, è stato quello di una riduzione delle pubblicazioni, che si sono concentrate sui titoli di punta, mentre si è lavorato per valorizzare quelli più meritevoli e ritoccare un catalogo troppo ampio dopo la fusione dell'anno scorso. Alcuni titoli ha sorriso Ferrari sono andati in "ghiacciaia", altri sono stati rallentati o meglio dilazionati nel tempo (accolto al riguardo un consiglio dal pubblico di indicare sul fumetto la data di prossima uscita del successivo volume), ma la linea generale è quella di garantire la continuazione di tutti le serie in corso, senza tagliarne alcuna e ridistribuendo le pubblicazioni tra GP manga e J-POP sencondo le specifiche della testata in oggetto. In fatto di flessione, Buranelli ha fatto un esempio estremamente esplicativo; qualche anno fa un manga che vendeva poco si attestava sulle mille copie, oggi parliamo di 200 e questo numero ha sottolineato, vuole dire circa tre o quattromila euro di perdita per uscita all casa editrice.
È parso giusto tuttavia ringraziare il pubblico e ricordare i titoli che stanno dando ottimi risultati e più incontrano il favore del pubblico, come Rosario + Vampire, Medaka Box, I am a hero e My little monster per GP, Devilman (e la Go Nagai Collection in generale) e Judge per J-POP con grosse aspettative e probabili conferme per Area D (di Kyoichi Nanatsuki e Yang Kyung-Il) e Saint Young Men (di Hikaru Nakamura).
Quindi ecco di seguito le novità per il 2014.
Un contratto importante con il gigante Kodansha porterà rispettivamente in edicola e fumetteria: Crimson Wolf (4 volumi) di Seishi Kishikoto (autore di 666 Satan), a gennaio 2014 (targato GP).Historie di Hitoshi Iwaaki, interessantissima storia al tempo di Alessandro Magno in versione manga, per J-POP a febbraio 2014. Sankarea di Mitsuru Hattori, la storie di amore tra un nerd e uno zombie per GP da maggio.
Dall'accordo consolidato con Shueisha invece si potrà leggere:
Ano Hana di Mari Okada e Mitsu Izumi in tre volumi, legato al seguitissimo cartone animato, sarà in tre volumi ed esordirà a luglio 2014 (J-POP).
Innocent del maestro Shinichi Sakamoto, incentrato sulla figura intrigante del boia di Parigi durante la Rivoluzione Francese. Sarà anch'esso J-POP e verrà presentato con tutti gli onori a Lucca 2014 ha anticipato Ferrari.
Tra i titoli “vintage”, arriverà per J-POP:
Old Boy di Garon Tsuchiya e Nobuaki Minegishi in concomitanza con l'atteso film.
Lady Snowblood di Kazuo Koike e Kazuo Kamimura in tre volumi, la storie che ha ispirato e da cui è liberamente tratto Kill Bill di Quentin Tarantino.
Pokemon Black and White di Hidenori Kusaka e Satoshi Yamamoto, il fumetto che si basa sull’omonima serie di video giochi che porta il medesimo nome e ha riacceso l'entusiasmo attorno alle famosissime, bizzarre creature.
Gli annunci hanno chiuso con un autore amato e conosciuto da chiunque anche da chi di manga, anime o addirittura fumetti non hai mai letto nulla.
Alla Go Nagai Collection si affiancherà quella che potrà chiamarsi a tutti gli effetti Go Nagai Shin Collection relativa ai titoli con i più grandi personaggi del geniale mangaka rivisitati e aggiornati sotto la sua supervisione. Si parte con Shin Mazinga Zero di Go Nagai, Yoshiaki Tabata e Yuki Yogo in nove volumi a marzo, naturalmente J-POP.
Sempre del maestro Nagai potremo leggere Amon (spin-off della fortunattisima serie Devilman) e la sua personale interpretazione della nostra più grande opera letteraria, La Divina Commedia, ovviamente in tre volumi.
[gallery ids="4498,4499,4500"]