Lucca Comics: le novità Marvel Italia
Conferenza Panini a Lucca Comics su tutte le novità che riguardano le testate Marvel
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Un palco d'eccellenza quello Panini Comics per illustrare le uscite Marvel Italia in programma per il 2014: l'artista Marco Checchetto, gli editor Diego Malara, Nicola Peruzzi, Marco Ricompensa, Marco Rizzo, Giorgio Lavagna e naturalmente Marco M. Lupoi.
Si è entrati subito nel vivo con l'attesissimo, prossimo mega-evento post Age of Ultron, ovvero Infinity, in edicola a marzo. Sarà supportato dalle due miniserie tie-in Il Colpo (Heist) e La Caccia (The Hunt), anch'essi a marzo.
Quindi, sotto i riflettori è finito l'Universo Ultimate, che come ha ammesso Lupoi deve riallinearsi il più possibile con le serie classiche. Per cui, a partire da gennaio fino a metà anno, le tre testate Ultimates, New Ultimate Spider-Man e Ultimate X-Men diventeranno mensili, per prepararsi il meglio possibile al nuovo super crossover in arrivo, che coinvolgerà la linea Ultimate e l'universo classico Marvel: Cataclysm.
Il preludio potremo già leggerlo a maggio nella mini Hunger, anch'essa conseguenza di Age of Ultron.
Ricompensa ha quindi spostato l'attenzione sul rilancio Marvel NOW! di un altro personaggio molto amato dal pubblico: Deadpool. Esordirà a gennaio 2014 Deadpool Now, come spillato previsto di 48 pagine, già sperimentato con buon successo per Fantastici Quattro e Guardiani della Galassia. Lupoi ha aggiunto che potrebbe diventare un formato più usuale da affiancare al classico di 80 pagine, nel caso in cui non ci siano serie di backup compatibili con quella portante. È quindi stata annunciata la pubblicazione dell'attesa Wolverine: Origin II in uscita negli States a fine anno e prevista per aprile in Italia.
Presa la parola l'editor delle testate mutanti Marco Rizzo, si è venuto a sapere che in due mesi (marzo e aprile) potremo leggere La Battaglia dell'Atomo ospitata su Gli Incredibili X-Men, I Nuovissimi X-Men e Wolverine e gli X-Men più i due speciali che inaugurano e chiudono la mini di 10 episodi: La Battaglia dell'Atomo Alpha e Omega.
Ma la notizia più curiosa riguarda la proposta di quattro anni di storie inedite di Hulk firmate da Bill Mantlo, Sal Buscema e Mark Waid che lo stesso Lupoi, ammettendo la colpa, aveva per vari motivi dovuto saltare all'inizio del 1990, da editor Star Comics. Un'occasione che doveva prima o poi concedersi per farsi perdonare, ha detto sorridendo Lupoi, rivelandoci un retroscena interessante: la censura della stessa Marvel di quelle poche tavole riguardanti il personaggio di Rom di cui la Casa delle Idee non detiene i diritti. Un taglia e cuci, ha assicurato il direttore Panini, che non toglie nulla alla coerenza e al senso della storia. Saranno sei volumi in formato Marvel Collection a partire da febbraio con la run Perdonato.
Il direttore ha poi concesso con la consueta disponibilità e cortesia una breve intervista per BadComics.it, trasformatasi in una piacevole chiacchierata nella quale sono emersi altri titoli di grande peso in arrivo nel prossimo futuro, come l'attesissimo Miracleman di cui la Marvel ha finalmente e da poco acquisito i diritti e su cui la Panini è già al lavoro per offrirlo e poterlo far apprezzare nel formato migliore per il nostro pubblico.
Marvel Knights: X-Men poi, in corso in America, uscirà probabilmente in formato 100% Marvel, mentre la nuova testata vendicativa Avengers World di Nick Spencer, Jonathan Hickman, con l'artista italiano Stefano Caselli, finirà sulla collana Avengers. Amazing X-Men di Jason Aaron e Ed McGuinness troverà posto su una delle due X-testate principali Panini, in quanto non sono previste nuove pubblicazioni per il medio periodo oltre a quelle appena annunciate. Infine, dopo il “Cataclisma” che travolgerà l'universo Ultimate, il direttore ha rivelato che molto probabilmente quest'ultimo e le sue testate non saranno cancellate, ma ripartiranno da zero come quelle classiche targate Marvel Now, ed è intenzione di Panini, per motivi di chiarezza e semplicità, mantenere la doppia numerazione e il doppio titolo per tutte le collane coinvolte da reset.
[gallery ids="4406,4407,4408"]