Lucca Comics: Il piano editoriale Goen 2014

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Appuntamento a Palazzo Ducale quest'anno per le novità manga targate RW Edizioni e rappresentate sotto l'etichetta Goen dal responsabile Paolo Gattone. All'editor va il merito di aver ammesso con grande signorilità e trasparenza di non aver rispettato buona parte delle promesse fatte la scorsa Lucca riguardo le uscite del 2013. La crisi, a differenza di quanto possano fingere altre case editrici, c'è e si sente. Il mercato italiano è particolarmente in difficoltà, e proprio in ambito manga, anche se sono pochi i paesi a sorridere in materia, forse la sola Germania, capace però di una politica editoriale più attenta, con circa ottanta uscite mensili contro quasi il doppio a volte sfiorato in Italia; una saturazione di titoli scriteriata, ha attaccato Gattone, impossibile da sostenere a medio termine e deleteria per tutti, senza dimenticare la chiusura di circa il 10% delle fumetterie solo quest'anno.

Ancora con grande onestà ha rivelato che oggi a Lucca non saranno formulate promesse che saranno poi disilluse. La Goen sta razionalizzando e ritoccando la produzione, ma garantirà l'impegno di non sospendere alcuna testata, salvaguardando quelle da edicola. Ma veniamo agli annunci e alle conferme più succulente.

Da gennaio partirà l'attesa Karakuri Circus di Kazuhiro Fujita, che uscirà con un prezzo scontato, un grosso impegno per una pubblicazione che prevede 46 volumi con contenuti extra. A Capitan Harlock, ha quindi aggiunto con soddisfazione l'editor, grazie anche al film tutto in computer grafica e 3D, presto in tutte le sale italiane, seguiranno gli altri grandi successi del maestro Leiji Matsumoto, come La Corazzata Yamato, Danguard e altre sorprese, sempre in formato deluxe.

Due come Noi molto probabilmente in uscita a inizio 2014, avrà come Karakuri Circus, doppia distribuzione in edicola e in fumetteria.
Il piano editoriale 2014 vedrà poi tra le chicche l'attesa Ikusa no Ko del famosissimo autore di Ken il Guerriero, Tetsuo Hara.
Sono stati acquisiti molti altri titoli, ha spiegato Gattone, ma la situazione del mercato e i dettagli burocratici a volte trasformatisi in complicazioni, hanno fatto sì che si sia optato per una politica più parsimoniosa nel numero delle uscite mensili.
Quindi si potrà presto leggere con continuità e stessa qualità editoriale Alice Academy, Ayako, Holyland, Piece of Cake, così come i promettenti Supplement, Debora la Rivale e L'anello dei Nibelunghi.

Continua a leggere su BadTaste