Lucca Comics: tutti i numeri dell'edizione 2013
Lucca Comics & Games cominuca tutti i numeri della fiera dei record
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Citiamo il commento integrale di Renato Genovese, direttore della fiera.
Di questa edizione faremo tesoro e siamo già al lavoro per preparare una Lucca Comics & Games 2014 migliore dal punto di vista logistico, di accoglienza, di proposta culturale e commerciale, di innovazione. Le emozioni che ha lasciato questa edizione non si possono cancellare, così come non si cancella il lavoro svolto da uno staff di collaboratori seri e motivati, a beneficio esclusivo della città di Lucca. Possiamo migliorare, ma ci consideriamo già modello da imitare nella progettazione e nella realizzazione di altri eventi lucchesi.
I numeri: 20 le aree del centro storico coinvolte, circa 900 i giornalisti e addetti ai media accreditati, oltre 700 gli stand suddivisi nelle 6 sezioni della manifestazione, più di 500 gli eventi principali realizzati. Ben 180 ore di incontri sul fumetto che hanno coinvolto 434 relatori, circa 1.300 i partecipanti agli Incontri con gli editor per proporre il proprio lavoro, oltre 700 i disegni originali esposti nelle 4 sedi delle mostre, 600 i gli autori di fumetto accreditati. Sono stati 16 i concerti e gli spettacoli sul palco e negli auditorium e 1.600 gli iscritti alla gara di cosplay, 5.645 gli under 10 che hanno animato il padiglione Junior (di cui 800 gli alunni delle scuole di Lucca e Provincia che hanno partecipato alle attività a loro dedicate il primo giorno). Abbiamo preparato 40.000 i metri quadrati di area espositiva, più altri 6.000 metri quadri dedicati al gioco di ruolo dal vivo. Sono state 2.072.034 le pagine visitate sul sito web ufficiale (1 ottobre-4 novembre) di cui 407.847 dal 31 ottobre al 3 novembre, 4.238.316 gli utenti raggiunti (portata) e 84.100 i “mi piace” sul profilo Facebook principale e 7.800 follower su Twitter, 600.000 le visualizzazioni sulla nostra photogallery di Flickr, 104.000 le visualizzazioni del making video del poster ufficiale 2013 e circa 50.000 le visualizzazioni complessive degli highlights video pubblicati sul nostro canale YouTube principale.