Lucca Comics: Gli annunci della conferenza Planet Manga
Un grande numero di novità previste per la primavera 2014, presentate da Lucca Comics durante la conferenza Planet Manga
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Al Romics, Panini aveva già rivelato tutte le novità riguardanti i manga fino a febbraio 2014, ecco invece i titoli che esordiranno nel corso della primavera.
A marzo 2014:
- Ao no Binetsu (che sarà probabilmente tradotto come Blue Fever) disegnato da Chika Shiina, considerata in Giappone l'erede di Hina Sakurada (autrice di shojo manga con risvolti drammatici e tendenti al thriller, come Dead Friend's Love Letter). Una serie conclusa in 3 volumi, incentrata su una storia d'amore nata però da un forte trauma.
- Time Stranger Kyoko! di Arina Tanemura: altra serie completa in 3 volumi proposta sia in edicola che in libreria, con protagonista una principessa in grado di viaggiare nel tempo, il che la porterà a vivere avventure con risvolti romantici.
- Highschool of the Head, parodia della celebre serie a fumetti Highschool of the dead, che sarà pubblicata per coprire la pausa che l'autore Daisuke Sato si è preso ormai da tempo, per problemi di salute e per il trauma vissuto a seguito della tragedia di Fukushima. Tra l'altro, della saga di Sato, uscirà, appena pronto il volume 8-
Ad aprile 2014:
- Dragon Jam di Hijanari Fuji, un punto di vista inedito sul basket, uno degli sport più amati nei manga che però è stato viene solitamente rappresentato nell’ambito scolastico, mentre qui si parlerà di street basket, della pallacanestro dei pick up games e del playground. La storia vedrà un protagonista che ha abbandonato la scuola, narrata con un disegno influenzato dall'estetica hip hop americana. Uno stile molto realistico,ma anche molto fresco, che con pochi tratti riesce a render il dinamismo delle partite di basket.
- Gangsta del collettivo di autori Kosuke, appassionerà i fan di opere come Cowboy Bebop e Black Lagoon, con protagonisti una coppia di criminali (il personaggio serio e il personaggio faceto donnaiolo) e la loro segretaria ex-prostituta.
L'edizione Planet Manga uscirà sia in edicola che in libreria, proposti a cadenza bimestrale a 4,50 euro.
- Trouble is my Business di Jiro Taniguchi, una delle prime produzioni della carriera, un noir in stile Raymond Chandler con protagonista un detective privato sempre con la sigaretta in bocca. Si tratta del genere di storie che Taniguchi preferisce disegnare, un racconto cupo ma brillante simile al suo Tokyo Killers.
La serie sarà composta da 6 volumi pubblicati a cadenza quadrimestrale solo in libreria, nel formato ingrandito della Taniguchi Collection. La periodicità è stata fissata anche per soddisfare una richiesta del mangaka, che preferisce il lettore abbia più tempo a disposizione tra un volume e l'altro per rimasticare l'opera.
- Seizon Life scritto da Nobuyuki Fukumoto (vincitore del Kodansha Manga Award) e disegnato da Kaiji Kawaguchi, una serie breve ma intensa. Il protagonista è Takeda, un uomo che vede la moglie morire per una grave malattia e sarà poi colpito dalla stessa malattia; una telefonata lo porterà ad affrontare la morte della figlia scomparsa anni prima, improvvisandosi un detective per approfondire un rapporto padre-figlia che non può essere spezzato neanche dalla morte.
- Lo squalificato - Ningen Shikkaku, manga in 3 volumi proposti a cadenza mensile o bimestrale in libreria a 6,50 euro. Si tratta di un dramma personale, uno dei libri più venduti nella storia giapponese, incentrato su un uomo che si sente un pagliaccio all'interno di una società che lo vuole diverso da quello che è. Si tratta di un'opera molto cupa, con situazioni che spaziano tra l'assurdo, il gore, l'incredibile e il molto serio. In Giappone il manga ha goduto anche di un adattamento animato con character design di Takeshi Obata.
- Natsume degli spiriti di Yuki Midorikawa, un fumetto molto divertente, brillante e poetico, una storia delicata che coinvolge il lettore grazie a personaggi che sono stati osannati e riproposti in mille modi. Il gatto ciccione, uno degli noi che la protagonista riesce a vedere, è diventato un fenomeno incredibile in giappone, protagonista di un'enorme quantità di merchandising. Sarà una serie proposta a 4,50 euro sia in edicola che in fumetteria.
- Kenichi di Shun Matsuena, uno shonen manga giunto al 54 volume e ancora in corso di pubblicazione in patria. Si tratta di un titolo conosciutissimo e richiestissimo, ma proprio per la sua lunghezza spaventava la casa editrice, che ha però deciso di fare questa scelta coraggiosa anche per proporre qualcosa di diverso dalle serie che attualmente si possono trovare sul mercato italiano. Si tratta di un capostipite del suo genere, al quale molti mangana hanno dichiarato di essersi ispirati, e che Planet Manga proporrà in edicola e libreria a 4,30 euro ogni volume.
A maggio 2014 sarà lanciato Before the Fall, il primo di tre romanzi presule a L’Attacco dei Giganti, scritto da Ryo Suzukaze, che sarà proposto a 6,90 euro, con i volumi successivi in arrivo a cadenza semestrale. E' la storia di uno degli inventori del sistema per combattere i giganti, che permetterà quindi di scoprire più dettagli sull'universo presentato nel manga. Il successo di queste light novel ha dato vita anche a uno spin-off in versione manga, che magari un giorno Planet Manga pubblicherà.
Da luglio in edicola e libreria arriverà Assassination Classroom di Yuusei Matsui, uno dei titoli di punta in Giappone, un successo strepitoso di Shueisha. Quando partirà la pubblicazione italiana saranno già disponibili almeno 8-10 volumi in patria, così Planet Manga potrà proseguirlo a cadenza bimestrale per almeno due anni.
Parlando della contrazione del mercato dei manga, Panini ha dichiarato che essendo l'editore con la fetta di mercato più alto e con alcuni dei titoli di maggior successo l'ha avvertita solo in un secondo momento, ma comunque c'è una certa fatica legata anche alla crisi economica generale. A questo va aggiunto che in Giappone negli ultimi anni non ci sono stati dei veri e propri fenomeni, e l'animazione giapponese è ormai scomparsa dalla televisione generalista e relegata sulle emittenti del digitale terrestre, facendo così scomparire un forte elemento promozionale.
Per far fronte a questa contrazione del mercato, Panini Comics cerca comunque di fare offerte a prezzi ridotti per il lancio di nuove serie, oltre a privilegiare soprattutto un formato venduto a 4,20/4,50 euro, riducendo i titolida libreria ad altro prezzo.