Lucca Comics & Games 2014: Robert Crumb tra gli ospiti

Robert Crumb tra gli ospiti di Lucca Comics 2014

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Come ogni anno, saranno presenti a Lucca Comics & Games una serie di ospiti internazionali di altissimo livello.

Per quanto riguarda l'Area Comics, il nome più interessante è certamente quello di Robert Crumb, che sarà presente grazie a Comicon Edizioni. L'autore, noto soprattutto per Fritz the Cat e Weirdo, non è certamentente arcinoto nel nostro paese, ma è una vera e propria icona di cultura popolare presso gli appassionati di fumetto statunitense. Uno dei padri fondatori del movimento underground dagli anni Sessanta in poi, Crumb ha collaborato con artisti e intellettuali del calibro di Charles Bukowski e David Zane Mairowitz, musicisti come Janis Joplin. Tagliente, satirico, mai banale e difficilmente nei ranghi del politically correct, è stata una delle voci più originali di sempre e più fuori dal coro del fumetto americano.

fritz-the-cat-crumb

Da anni, Crumb tende a negarsi in occasione di eventi pubblici, tanto negli Stati Uniti quanto all'estero. Il fatto che Lucca Comics & Games 2014 sia riuscita ad averlo ospite dev'essere pertanto motivo di orgoglio per l'organizzazione. Ci sentiamo di consigliare a tutti di recuperare in qualche modo le opere di uno degli artisti più influenti del secolo scorso. Avete qualche mese di tempo per documentarvi e giungere preparati all'appuntamento e apprezzarne l'importanza. Ad accompagnarlo, anche Gilbert Shelton, collega e spesso collaboratore di Crumb, altra entità spirituale dell'underground USA.

Presente in veste di ospite anche Rutu Modan, autrice israiliana premiata l'anno scorso con il Gran Guinigi e quest'anno con il Fauve D'Angouleme per il volume La Proprietà, fumetto strettamente legato alla forte appartenenza identitaria ebraica. Le sarà dedicata anche una mostra a Palazzo Ducale, allestita con la collaborazione dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Fonte: Lucca Comics & Games

Continua a leggere su BadTaste