Lucca Changes: gli eventi comics di sabato 31 ottobre

L'organizzazione di Lucca Comics & Games ha reso noto quali saranno gli eventi fumettistici di oggi targati Lucca Changes

Condividi

Con il seguente comunicato, l'organizzazione di Lucca Comics & Games ha reso noto quali saranno gli eventi fumettistici di oggi targati Lucca Changes, l'edizione digitale in atto da giovedì scorso a domani, domenica 1° novembre sui canali social dell'evento e su RaiPlay.

Di seguito trovate tutti i dettagli:

SABATO 31 OTTOBRE – EVENTI LUCCA CHANGES | AREA COMICS

Una piccola sintesi degli eventi di Lucca Changes - area Comics del 31 ottobre!

Tutti gli appuntamenti sono fruibili gratuitamente online: tutti gli eventi in diretta streaming si possono visualizzare direttamente sul canale YouTube del Festival, in cui saranno sempre segnalati gli appuntamenti in corso https://www.youtube.com/c/luccacomics.

Nel sito del Festival, cliccando direttamente sul link del singolo evento è possibile accedere alla visione.  

Inoltre, in seconda serata, ricordiamo lo Speciale Wonderland – Lucca Comics & Games Award

Gli “oscar” italiani dedicati ai migliori fumetti e ai migliori giochi pubblicati in Italia nel 2020. Uno speciale con interviste esclusive, approfondimenti e immagini inedite per raccontare da vicino tutti i vincitori e le opere premiate a Lucca. In onda su Rai 4 il 31 ottobre in seconda serata.

https://www.raiplay.it/lucca-comics-and-games/

Per tutte le informazioni, il programma completo e i dettagli: www.luccachanges.com

 

Ore 11:00

Sio: 30 Strisce in 30 Minuti

Come da tradizione, a ogni Lucca Comics Sio sfida sé stesso per scrivere trenta strisce in soli trenta minuti. È un’idea terribile, ma continua imperterrito a provarci, nel tentativo di entrare nel Guinness dei primati come “tizio che scriveva troppi fumetti troppo velocemente”.

https://www.luccachanges.com/it/events/86/sio-30-strisce-i-30-minuti

Ore 11:00

A lezione di Fantarcheologia con “Il Cercatore” Leo Ortolani

Scopri i misteri del mondo del fumetto insieme al professor Leo Ortolani, l’unico e solo fumettista-geologo che, come Indy, ci guiderà in un avvincente viaggio tra le pagine più nascoste del Cercatore. Con Leo Ortolani, Stefania Simonini, Enrico Ferraresi.

https://www.luccachanges.com/it/events/148/a-lezione-di-fantarcheologia-con-il-cercatore-leo-ortolani

Ore 11:00

Fumetti e filosofia: una questione di sinapsi

Che siano all’interno di storie umoristiche o avventurose, i fumetti sono inevitabilmente ricchi di spunti informativi, che variano dalla storia alla scienza e alla psicologia. Di recente, poi, sono usati più esplicitamente per trasmettere contenuti conoscitivi, dalla scienza all’economia ai temi sociali, fno alla cronaca con il graphic journalism, sfruttando la sua immediatezza e la sua capacità di colpire la fantasia. Come in Sinapsi, un manuale di filosofia che fa largo uso di fumetti, da Charlie Brown a Superman, fino a Tex Willer. Con una scoperta su Freud e i fumetti! Ideato e condotto da Pier Luigi Gaspa Con Andrea Sani, Alessandro Linguiti, Alfredo Castelli, Marco Ciardi, Caterina Lazzarini.

https://www.luccachanges.com/it/events/340/fumetti-e-filosofia-una-questione-di-sinapsi

Ore 11:00

"One of Those Days" - Behind the Scenes

Come nasce uno dei webcomic di maggior successo degli ultimi anni? A spiegarlo sono gli stessi autori del celebre One of These Days, Yehuda e Maya Devir, in un incontro in cui ci porteranno dietro le quinte del loro fumetto e ci parleranno del loro lavoro. Modera Alessandro Apreda.

https://www.luccachanges.com/it/events/628/one-of-those-days-behind-the-scenes

 

Ore 11:00

Good Morning DC!

Evento incentrato sui personaggi femminili dell'universo DC comics. Origini, significati, ed impatto culturale delle DC ladies: Wonder Woman, Harley Quinn, Catwoman e non solo... Tra i partecipanti la talentuosa Mirka Andolfo, prima autrice italiana a scrivere e disegnare una storia completa per DC Comics; Elisa Piras, assegnista di ricerca in Filosofia Politica alla Scuola Sant'Anna di Pisa, si occupa di teorie della giustizia e questioni di genere, e Renato Franchi per Panini. Modera Daniele Daccò giornalista, sceneggiatore e fondatore della rivista “Niente Da Dire”.

https://www.luccachanges.com/it/events/827/good-morning-dc

Ore 12:00

Kim Jung-gi X Pang-e Drawing Collaboration Show

Due artisti uniscono il loro talento per completare un bellissimo disegno. Il concetto del disegno è quello di avere i personaggi principali di sullo sfondo della Seoul del 21 ° secolo. L'artista Pang-e disegnerà i suoi personaggi al centro e l'artista Kim Jung-gi disegnerà intorno a sé la moderna Seoul di oggi.

https://www.luccachanges.com/it/events/286/kim-jung-gi-x-pang-e-drawing-collaboration-show

Ore 12:00

Skybound's Super Artists 1st Round

Oblivion Song, Redneck e Hardcore e i rispettivi grandi disegnatori che hanno messo in gioco il proprio talento su questi tre gioiellini. I retroscena, le anticipazioni e i dettagli di tre serie importanti, direttamente dalla voce di questi grandi interpreti: Lorenzo De Felici, Lisandro Estherren e Alessandro Vitti.

https://www.luccachanges.com/it/events/445/skybound-super-artists-1-round

Ore 12:00

Bisogna avere coraggio per affrontare le proprie paure

Incontro con Raina Telgemeier, la regina del fumetto mondiale per ragazzi con il suo graphic novel più intenso e atteso, oltre che pluripremiato, Coraggio, una storia vera sul tema degli attacchi di panico e di ansia in età pre-adolescenziale e su come trovare il coraggio per affrontare le proprie paure. Sarà intervistata da Federico Taddia. Negli Stati Uniti Coraggio è stato un vero caso editoriale: libro più venduto in assoluto, scalzando perfino Stephen King, con 2, 5 milioni di copie vendute ed è stato celebrato come il fumetto dell’anno dal Time e miglior fumetto dell'anno da Washington Post, Forbes e New York Times. A tutto questo è seguita la consacrazione di ben due Eisner Award. Dopo il travolgente successo di Coraggio, il New York Times ha detto di lei: «Raina Telgemeier è come i Beatles o la J.K. Rowling dei Graphic Novel.» Qual è il segreto del successo di questa straordinaria autrice che con delicatezza e umorismo, arriva dritta al cuore di tutti, ragazzi e adulti?

https://www.luccachanges.com/it/events/615/bisogna-avere-coraggio

Ore 13:00

DC GOES DEATH METAL! Gli annunci del 2021

Tra Multiversi oscuri, guerre di Joker, etichette nere e futuri (im)possibili: un anno di eventi DC targato Panini! Con Marco M. Lupoi, Sara Mattioli, Nicola Peruzzi, Raffaele Caporaso, Enrico Ferraresi.

https://www.luccachanges.com/it/events/149/dc-goes-death-metal-gli-annunci-del-2021

Ore 13:00

Politica e fumetto: oltre la satira

Viviamo in tempi politici folli e sopra le righe: personaggi come Trump, Bolsonaro e Boris Johnson occupano gli scranni più alti del potere in alcuni dei paesi più importanti del mondo. Il primo di questa lista di leader improponibili è proprio Donald Trump, che in autunno correrà per un possibile secondo mandato. Partendo da “IMPRES(id)DENTABILE: DONALD TRUMP SECONDO GLI AMERICANI”, il libro che raccoglie le strisce satiriche di Kyeron Dwyer (disegnatore per Marvel e DC) pubblicato da DOUbLe SHOt e Arancia Studio, Fernando Masullo, giornalista e ex vice direttore di Rai 3, Lorenzo Corti, direttore dell’Associazione Culturale DOUbLe SHOt e Marco Rizzo, editor Panini e autore per Beccogiallo e Feltrinelli Comics, dialogano sul rapporto tra politica e fumetti e su come la realtà sia diventata più inverosimile della satira. Modera Alessandro di Nocera, giornalista per La Repubblica di Napoli e critico del fumetto.

https://www.luccachanges.com/it/events/207/politica-e-fumetto-oltre-la-satira

Ore 13:00

Mizar: un viaggio nel mondo del Boys’ Love Made in Italy!

I curatori Samuel Spano e Valeria Gobbato chiacchierano con gli autori della collana di Editoriale Cosmo per esplorare modi e stili di raccontare storie d’amore LGBTQ+ con leggerezza e senza prendersi troppo sul serio. Intervengono Eleonora “Lelecat” Gatta e Cristina Kokoro, autrici della saga La Calaca de Azúcar, Elisa Kepler e Giada Fiorani con Il Numero Chiamato non è Raggiungibile ed Eleonora C. Caruso e Andrea Pacini, che ci parleranno del loro Little Earthquakes, in uscita nel 2021.

https://www.luccachanges.com/it/events/477/mizar-un-viaggio-nel-mondo-del-boys-love-made-in-italy

Ore 14:00

J-Pop Show Changes 2020!

J-POP Show CHANGES si trasforma in J-POP Studio! Dagli studi di Milano di J-POP Manga, Georgia e Jacopo presentano le novità per il 2021 e come sempre non mancheranno ospiti e sorprese! #WeAreManga! Partecipano: Georgia Cocchi Pontalti, Jacopo Costa Buranelli Special guests: Gli psicologi.

https://www.luccachanges.com/it/events/1075/jpop-show-changes-2020

 

Ore 14:00

Tales of an Imaginary Deadman: multidimensionale, multimediale e in continua espansione

Eris presenta il suo centesimo libro: un progetto che stravolge la normale narrazione in formato graphic novel. Un cofanetto, 4 volumi e nessun ordine di lettura prestabilito. Juan Scassa esplorerà insieme all’autore Armin Barducci – pronto alla tavoletta grafica – il suo ultimo fumetto: una narrazione sperimentale, multidimensionale e multimediale con avventure spaziali, intrighi con militari, viaggi nel tempo, nanonauti, combattimenti, contenuti interattivi, giochi di ruolo, esami all’università.

https://www.luccachanges.com/it/events/424/tales-of-an-imaginary-deadman-multidimensionale-multimediale-e-in-continua-espansione

Ore 14:00

Rusty Brown: la commedia umana di Chris Ware

Ecco il nuovo, attesissimo graphic novel realizzato nel corso di diciott’anni da Chris Ware, maestro contemporaneo della narrazione a fumetti. Una commedia umana con sei personaggi, le loro vite intrecciate tra gli anni Settanta e oggi sullo sfondo di un’ordinaria cittadina del profondo Midwest degli Stati Uniti. Ne parlano Ratigher (direttore editoriale Coconino Press) e lo scrittore e traduttore Francesco Pacifico, insieme al giornalista Luca Valtorta.

https://www.luccachanges.com/it/events/614/rusty-brown-la-commedia-umana-di-chris-ware

Ore 14:30

Cosplay Live Show

Il Cosplay Live Show è un contest cosplay unico con grandi premi ed ospiti organizzato da Lucca Changes con la partnership di Crossover Universo Nerd. L'evento avrà luogo nel suggestivo Teatro del Giglio di Lucca il giorno sabato 31 ottobre 2020 a partire dalle ore 14:30. Nel rispetto delle regole dell'ultimo DPCM il Live Show sarà svolto in assenza di pubblico, ma beneficia della copertura audiovisiva di RAI Radio 2, della condivisione sui canali video e social di Lucca Changes e uno speciale televisivo che sarà curato dallo staff di Crossover Universo Nerd, partner dell'iniziativa. La poliedrica e bellissima Giorgia Vecchini e il mitico e simpaticissimo Paolo Picchi, condurranno questo fantastico evento per il quale saranno messi in palio dei premi esclusivi: al vincitore "Best of Show", sarà consegnato un premio in denaro per il valore di € 400,00 gentilmente concesso da Alice Benvenuti Onlus Toscana mentre il secondo e terzo classificato potranno vincere le fantastiche macchine Polaroid distribuite dallo sponsor NITAL e uno dei leggendari biglietti Level Up per accedere con tutti i confort del caso all'edizione 2021 di Lucca Comics & Games.

https://www.luccachanges.com/it/events/95/cosplay-show

Ore 15:00

MASK’D, realizzare il proprio fumetto - Dall’idea alla matita

Dalla prima idea alla sceneggiatura, dai layout al colore, tutto il processo creativo e i segreti di sceneggiatura e disegno per realizzare la propria storia. Un incontro di trenta minuti che è anche una lezione di fumetto con i creatori di MASK’D – The Divine Children: Ilaria Catalani, Fiore Manni e Michele Monteleone. I tre autori racconteranno come è nato il loro progetto per Star Comics e come si lavora in team per realizzare e promuovere un fumetto.

https://www.luccachanges.com/it/events/195/maskd-realizzare-il-proprio-fumetto-dall-idea-alla-matita

Ore 15:00

Corporeità a fumetti

Raccontare a fumetti significa sempre raccontare il corpo: il suo ingombro e la sua fisicità impongono un ritmo visivo e al contempo ne rispondono, l’invisibile diventa visibile assumendo peso e materia, in un rimando generativo di personaggi e spazi. Raccontare il corpo, in una moltitudine di stili, segni e disegni, è sempre un atto Politico, oltre che Estetico: il disegno racconta, prende posizione, risponde agli stereotipi, li ribalta o li cavalca, genera immaginari. Così, ogni tratteggio si fa portatore di significato e conferisce alla rappresentazione di ogni corpo un intento preciso. Un dialogo con autrici e autori, tra i più interessanti del fumetto contemporaneo, che anticipa le riflessioni al centro della quattordicesima edizione di BilBOlbul. Festival Internazionale di Fumetto; una riflessione su come il corpo nel fumetto abbia un ruolo così centrale, pur se spesso dato per scontato. Ospiti: Rita Petruccioli, Martoz e Zuzu Modera: Matteo Gaspari (BilBOlbul. Fetsival Internazionale di Fumetto).

https://www.luccachanges.com/it/events/363/corporeita-a-fumetti

Ore 15:00

Fandom, con Licia Troisi e Leo Ortolani

Racconti divertenti da fan che sono anche autori: Licia Troisi e Leo Ortolani raccontano le loro opere da una prospettiva diversa, condividendo il loro essere fan di altri autori e storie. Tra community e cosplay, spunti e ispirazioni, uno spaccato su un mondo che molti ragazzi non sanno essere condiviso dagli autori di cui sono appassionati. Dialoga con loro Chiara Codecà, esperta di fanstudies.

https://www.luccachanges.com/it/events/605/fandom-con-licia-troisi-e-leo-ortolani

Ore 15:30

Scheletri sulle magliette, scheletri negli armadi

Una chiacchierata con Zerocalcare sull’efferatezza della vita quotidiana, sull’evoluzione dell’amicizia e sui misteri che durano decenni. Con Zerocalcare e Michele Foschini.

In collaborazione con BAO Publishing.

https://www.luccachanges.com/it/events/10/scheletri

Ore 15:30

MARVEL 21: Tra Spade, Re, Eterni e Meraviglie. Gli annunci del 2021

Un viaggio nell’Universo delle Meraviglie in un anno di crossover, eventi e volumi imperdibili. Con Marco M. Lupoi, Sara Mattioli, Nicola Peruzzi, Enrico Ferraresi.

https://www.luccachanges.com/it/events/150/marvel-21-tra-spade-re-eterni-e-meraviglie-gli-annunci-del-2021

 

Ore 16:00

Fidati di me... un percorso nella debolezza

Lou Lubie, autrice de La mia Ciclotimia ha la coda rossa, dopo il lavoro a quattro mani con Manon Desveaux, presentato a Lucca nel 2019, torna ad affrontare l’inconscio e i disturbi della psiche, con il taglio narrativo e grafico affine al manga. Parleremo con lei di fragilità, di rapporti sociali e familiari, assieme al Dott. Giampietro Loggi, psichiatra e psicoterapeuta e a Laura Scarpa, editrice e curatrice del libro. Un uomo che ha assunto sempre il ruolo di persona forte e protettiva nei rapporti affettivi e di lavoro, scopre, al capovolgersi repentino della sua vita, le ombre che lo ossessionavano dal suo passato. Il fumetto può raccontarci parti oscure e ambigue, grazie alla forza della narrazione e dell’immagine. In collaborazione con ComicOut.

https://www.luccachanges.com/it/events/365/fidati-di-me-un-percorso-nella-debolezza

Ore 16:00

Wonder Woman e Raven: le eroine ribelli dell’universo DC nella nuova collana di graphic novel YA di Editrice Il Castoro

Conosci le autrici Kami Garcia e Louise Simonson, che hanno recentemente reinterpretato Wonder Woman e Raven, due leggendarie eroine dell'universo DC, in chiave young-adult. Due voci eccezionali della narrazione che discuteranno di come si sviluppano grandi storie e di come i personaggi che hanno avuto un impatto sull'immaginario collettivo risuonano tanto oggi quanto in passato, coinvolgendo una nuova generazione di fan. A moderare questo evento sarà Andrea Fornasiero, giornalista e autore televisivo di programmi come "Wonderland" su Rai 4.

https://www.luccachanges.com/it/events/768/modern-heroines

Ore 16:30

Dal germoglio al fiore: Mirka Andolfo’s Mercy showcase

La super star del fumetto internazionale Mirka Andolfo si racconta e parla della conclusione di Mercy, la sua ultima opera per Panini Comics, mostrando a tutti il suo incredibile talento.

https://www.luccachanges.com/it/events/186/dal-germoglio-al-fiore-mirka-andolfos-mercy-showcase

Ore 17:00

Magical Girl Howling Moon

Per celebrare la cover VARIANT COSPLAY di questo pirotecnico manga d’azione, facciamo una chiacchierata con la special guest che ha scelto di interpretarla per noi: la fantastica Giada Robin! Con Alessandra Marchioni, Francesca Romana Guarracino, Giada Robin, Enrico Ferraresi.

https://www.luccachanges.com/it/events/152/magical-girl-howling-moon

Ore 17:00

Imparare dai Nine Old Men: un viaggio nell’arte di Dan Haskett

Dan Haskett è tra i più importanti animatori attualmente in attività, formato dai cosiddetti “Nove Vecchi” (Nine Old Man) della Disney, gli storici decani dell’animazione che realizzarono le più famose opere a fumetti dell’azienda di Topolino, da Biancaneve e i sette nani a Le avventure di Peter Pan. Haskett sotto la loro guida si è imposto presto come uno dei maestri dell’animazione contemporanea: portano la sua firma tante produzioni iconiche degli ultimi decenni come La bella e la bestia, La Sirenetta, Toy Story e Il principe d’Egitto. Haskett racconta la sua straordinaria carriera in questo incontro digitale in occasione di Lucca Changes.

https://www.luccachanges.com/it/events/205/imparare-dai-nine-old-man-un-viaggio-nellarte-di-dan-haskett

Ore 17:00

Live streaming from Frame Prague Comics Art Festival

Even if Frame Prague Comics Art Festival had to be cancelled in his original form due to the corona crisis, we bring you from Prague the live streamed interview with three remarkable personalities. Štěpánka Jislová will present her new graphic novel Bez vlasů (Without Hair) based on her friend’s authentic experiences with the autoimmune disease alopecia. She will also talk about her expectations from her upcoming month long residency stay in Kendal, UK. She will also describe her lecture series focused on the therapeutic function of comics. Lucie Lomová will speak about her new projects as well as about new and forthcoming translations of her work. She will also talk about how it is to be a full time comics writer and illustrator and about her participation in the international project Pass the Panel at the 2020 Lakes International Comic Art Festival. Jindřich Janíček will talk what have lead him, illustrator and comics artist himself, to open a bookshop and publishing house, progressive and in some way also very old-fashioned and about his fortcoming projects in the field of book and comics illustration.

https://www.luccachanges.com/it/events/210/live-streaming-from-pragues-comic-ministudio

Ore 17:00

Keynote Sergio Bonelli Editore

Speciale Sergio Bonelli Editore. Condotto da Michele Masiero e ospiti.

https://www.luccachanges.com/it/events/1039/keynote-sergio-bonelli-editore

Ore 18:00

Don Zauker - Ciarpame morale per rinfrancare lo spirito

Incontro con la comunità dei fedeli per celebrare il proseguimento del cammino di fede, alla faccia di tutti gli altri. L'evento sarà una breve chiacchierata, con l'ausilio di immagini, per riepilogare la strada fatta finora attraverso le varie edizioni di Lucca Comics, fino a quest'ultima, del tutto diversa, ma uguale nello spirito di Don Zauker. In collaborazione con Feltrinelli Comics.

https://www.luccachanges.com/it/events/12/don-zauker-ciarpame-morale-per-rinfrancare-lo-spirito

Ore 18:00

ASADORA! La ragazzina che corre come il vento. Aperitivo con Dario Moccia

Coraggiosa, energica, testarda. L’inarrestabile eroina dell’ultimo capolavoro di Naoki Urasawa ha un solo messaggio per tutti: NON ARRENDETEVI MAI! Ne parliamo con Dario Moccia, curatore del saggio “Disegnare, disegnare a più non posso” e da sempre grande fan del maestro Urasawa.

https://www.luccachanges.com/it/events/328/asadora-la-ragazzina-che-corre-come-il-vento-aperitivo-con-dario-moccia

Ore 18:00

Nei mondi della “Principessa del Castello Senza Fine” di Shintaro Kago

Intervista nata da un'idea di Michele Nitri (editor) e Paolo La Marca (traduttore), condotta da Midori in occasione di Lucca Comics and Changes 2020. Dove il maestro Shintaro Kago per la prima volta analizzerà nel profondo l'opera ritenuta già da molti esperti del settore l'apice della sua carriera, “la Principessa del Castello senza Fine”. Un vero e proprio “making of” dell'opera, di sicuro interesse per i fan del maestro e per tutti i fumettisti più sperimentali e alternativi.

https://www.luccachanges.com/it/events/450/nei-mondi-della-principessa-del-castello-senza-fine-di-shintaro-kago

Ore 18:30

Umorismo e satira ai tempi del Covid

Dal fumetto a youtube, Barbascura, Don Alemanno, Stefano “Dentiblù” Bonfanti e Walter Leoni moderati da Rick DuFer si confrontano sul ruolo dell’umorismo e della satira ai tempi del COVID. https://www.luccachanges.com/it/events/121/umorismo-e-satira-ai-tempi-del-covid

Ore 19:00

Incontro su Gianluigi Bonelli e Sergio Bonelli

Speciale Sergio Bonelli Editore.

https://www.luccachanges.com/it/events/1041/incontro-gianluigi-bonelli-e-sergio-bonelli

Ore 19:00

The Walking Dead 15° anniversario: la celebrazione di un mito

C'è una leggenda che qui in Italia vive un compleanno importante: è il 15° anniversario di The Walking Dead in Italia e del 10° anniversario di attività Skybound, l'etichetta di Robert Kirkman. Vogliamo celebrare questo grande traguardo con tutti i lettori e con due super ospiti: il disegnatore della serie, il leggendario Charlie Adlard e Shawn Kirkham (SVP Business Development di Skybound). Parleremo dei dietro le quinte di TWD, della nuova edizione a colori, degli elementi che hanno portato TWD ad essere uno dei fumetti più letti al mondo e ci collegheremo anche alla nuova serie World Beyond. Imperdibile, festeggiate con noi.

https://www.luccachanges.com/it/events/440/the-walking-dead-15-anniversario-la-celebrazione-di-un-mito

Ore 19:00

Emma e l'unicorno

Serie di successo assoluto in USA con 1.6 milioni di copie vendute, "Emma e l'unicorno" è un graphic novel per ragazzi, e non solo, sulle avventure di una bambina e della sua nuova "magica" amica. Dialoghi ironici e intelligenti, carichi di umorismo e sarcasmo. La redattrice di Topolino Magazine Gabriella Valera ne parlerà con l'autrice Dana Simpson.

https://www.luccachanges.com/it/events/470/emma-e-l-unicorno

Ore 19:00

Creators of worlds: the universes that inspire artists

Le meraviglie, le scoperte, le sfide di scrivere e illustrare i propri universi narrativi, raccontate dalle voci di Armand Baltazar, concept artist per film Disney come Brave, Inside Out, Cars2 e di Iain Mc Caig, concept artist per Star Wars e Marvel Cinematic Universe.

https://www.luccachanges.com/it/events/604/creators-of-worlds

Ore 20:00

Dietro le quinte di Edens Zero: intervista a Hiro Mashima

Hiro Mashima, il celeberrimo mangaka giapponese autore di best seller internazionali del calibro di Rave – The Groove Adventure, Fairy Tail ed Edens Zero, si racconta ai suoi fan italiani in un’intervista esclusiva in cui ci svelerà curiosità sul suo lavoro, sulla sua vita privata e sui suoi segreti di mangaka.

https://www.luccachanges.com/it/events/191/dietro-le-quinte-di-edens-zero-intervista-a-hiro-mashima

 

Ore 20:00

Chi fa da sé

Incontro tra i rappresentanti del fumetto indipendente e della Self Area di Lucca con Emanuele Vietina, direttore della manifestazione, per affrontare i problemi passati e trovare soluzioni future. Uno sguardo sul fumetto indipendente e una riflessione su come valorizzarlo al meglio. Con Elisa Caroli (Lök Magazine) Laura Guglielmo (Attaccapanni Press) Samuel Daveti (Mammaiuto), Marco Tavarnesi (Inuit Éditions / Inuit Bookshop), Roberto Recchioni, Emanuele Vietina.

https://www.luccachanges.com/it/events/984/chi-fa-da-se

Ore 21:00

A spasso con Walt - Special Edition

Dopo il successo ottenuto nelle tappe del tour, in occasione di Lucca Changes 2020 lo spettacolo arriverà a Lucca, presso il Teatro del Giglio, arricchito dalla partecipazione dei super ospiti Cristina D’Avena e Pietro Ubaldi e dalle illustrazioni dei più importanti disegnatori italiani.

https://www.luccachanges.com/it/events/98/a-spasso-con-walt-special-edition

 

Ore 21:30

Un allegro ragazzo ipnotizzato

Per il progetto Neurocomics, il ciclo di Lucca Comics & Games ideato da Luca Raffaelli in collaborazione con l’Istituto Italiano di Ipnosi, Numero Cromatico, Segnospoleto e Treccani libri, il professor Camillo Loriedo induce nello stato di ipnosi l’artista del fumetto.

https://www.luccachanges.com/it/events/142/un-allegro-ragazzo-ipnotizzato

Ore 21:30

Max Pezzali - Qualcosa di nuovo e qualcosa di classico

Incontro con Max Pezzali e Roberto Recchioni per parlare del nuovo album del cantautore ma anche delle icone degli anni '90, dagli zainetti alle autoradio, passando per Dylan Dog e gli 883.

https://www.luccachanges.com/it/events/389/max-pezzali-qualcosa-di-nuovo-e-qualcosa-di-classico

 

Lucca Comics & Games è il community event più importante d’Europa dedicato al fumetto, al gioco, al videogioco, all'animazione, alle serie TV e all’immaginario Fantasy. Nel 2020 questo festival diventa Lucca Changes, una manifestazione rinnovata nelle modalità di fruizione per consentire a tutti gli appassionati della cultura pop contemporanea di poter vivere il proprio festival nel modo più sicuro possibile e nella maniera preferita. Le attività in programma, infatti, potranno essere godute comodamente da casa online e grazie a RAI.

La città di Lucca ospiterà solo alcuni degli eventi in programma e questi saranno organizzati in assenza di pubblico ma saranno disponibili in streaming. Il sito https://www.luccachanges.com/it, in costante aggiornamento, aggregherà tutto il palinsesto di iniziative 2020.

Le novità editoriali saranno proposte tramite il Lucca Store su Amazon.it (https://www.amazon.it/b?node=21833491031), tramite la rete dei 115 campfire (negozi specializzati, fumetterie e librerie indipendenti sparsi in tutta Italia) con la ricca offerta di uscite e anteprime di prodotto, mentre nello store online di Inuit Bologna (store.inuitbookshop.com) sarà disponibile tutta la selezione di titoli dell’autoproduzione e della microeditoria italiana e straniera.

Lucca Changes, come pianificato, cambia la sua dimensione e continua ad adattarsi alla mutevolezza del periodo. Invita tutti gli appassionati alla massima prudenza, a rinunciare per quest’anno alla presenza nella città del fumetto e del gioco, e a seguire gli oltre 200 eventi online.

 

In #Community #Inclusion #Respect #Discovery #Gratitude & #SAFETY we trust.

Restate sintonizzati su www.luccachanges.com, iscrivetevi alla newsletter e seguiteci su:

FB-IG@luccacomicsandgames TW@LuccaCandG

TwitchLuccaComicsAndGames SpotifyLucca Comics & Games

Continua a leggere su BadTaste