Lucca 2017, RW Edizioni - Dark Nights: Metal e le altre novità per il 2018

Tutte le novità DC Comics e non solo annunciate da RW Edizioni a Lucca Comics & Games 2017!

Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.


Condividi

Presso l'Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca, si è da poco conclusa la conferenza di RW Edizioni dedicata alle novità per il 2018 delle linee editoriali Lion Comics, Real World e Lineachiara.

Di seguito trovate il comunicato ufficiale diffuso dalla casa editrice.

Il 2018 di RW EDIZIONI – FUMETTI FORGIATI DAL METALLO

Lucca Comics And Games 2017: nell’Auditorium Fondazione Banca del Monte lo staff editoriale di RW Edizioni ha presentato le più interessanti novità editoriali previste per il 2018

Dark Nights: Metal #1, copertina di Greg CapulloDomenica 5 Novembre 2017 il responsabile editoriale Lorenzo Corti e il group editor Salvatore Cervasio hanno presentato al pubblico in sala i piani editoriali delle etichette LION, REAL WORLD e LINEACHIARA, iniziando dai festeggiamenti previsti per dicembre, quando il magazine LANTERNA VERDE raggiungerà l’importante traguardo del numero 100. Come da tradizione inaugurata dagli antologici BATMAN e SUPERMAN, la cover dell’albo sarà realizzata da un’artista italiano a sorpresa e, per l’occasione, sarà affiancato dalla pubblicazione di LANTERNA VERDE SPECIAL, un albo da collezione che contiene le origini segrete di Hal Jordan, Guy Gadner, John Stewart e Sinestro, storica nemesi del Corpo delle Lanterne Verdi.

Giorni oscuri e notti ancora più cupe stanno per offuscare i cieli di Gotham City e del resto dell’universo DC COMICS, come presagito fin da Dark Days: The Forge e Dark Days: The Casting, fondamentali prologhi di METAL pubblicati su BATMAN IL CAVALIERE OSCURO nn. 11-12 tra gennaio e febbraio. Il maxi-evento più metallaro di sempre debutterà a marzo e proseguirà fino a settembre su BATMAN IL CAVALIERE OSCURO nn. 13-19. La seconda testata dedicata al Crociato Incappucciato sarà dunque la colonna portante di tutto il crossover, pubblicando anche numerosi one-shot, ma non mancheranno vari tie-in su altre serie. LA RESISTENZA DI GOTHAM si dipanerà tra aprile e maggio su JUSTICE LEAGUE AMERICA n. 12, BATMAN n. 32, SUICIDE SQUAD HARLEY QUINNn. 28 e FLASH n. 33, mentre I CAVALIERI OSCURI si svolgerà su FLASH n. 34, JUSTICE LEAGUE n. 30, LANTERNA VERDE n. 34 e JUSTICE LEAGUE n. 31. Le cover di questi quattro albi comporranno un unico memorabile quadrittico disegnato da Ethan Van Sciver, ma questa copertina componibile non sarà l’unica sorpresa che riceveranno i lettori durante il crossover di Scott Snyder e Greg Capullo.

Bane: Conquest #1, copertina di Graham NolanNon solo Metal per i fan dell’Uomo Pipistrello: arriva infatti BANE CONQUEST, miniserie in tre parti pubblicata su Batman Universe, in cui Chuck Dixon e Graham Nolan punteranno i riflettori sull’unico nerboruto che in passato è stato in grado di spezzare fisicamente e mentalmente Batman. Sul fronte classici e ristampe ritorneranno in nuove edizioni BATMAN DI MATT WAGNER (per la collana DC Deluxe), BATMAN: CREATURA DELLA NOTTE di Kurt Busiek e John Paul Leon (per Grandi Opere Batman), BATMAN: FACCIA A FACCIA di James Robinson, Don Kramer, Leonard Kirk e Simone Bianchi (per Batman Library), BATMAN A LONELY PLACE OF DYING di Marv Wolfman, George Pérez e JimAparo (per Batman Library).

Tra i progetti editoriali più interessanti ci sono sicuramente la miniserie BATMAN/THE SHADOW di Steve Orlando, Scott Snyder e Riley Rossmo, che vedrà il vigilante di Gotham City incontrare il giustiziere mascherato ideato negli anni ’30 da Walter B. Gibson, nonché il debutto della prima parte di BATMAN: THE DARK PRINCE CHARMING 1 di Enrico Marini, artista molto apprezzato nel mondo delle bande dessiné e che

presterà il suo talento per affrescare la città di Bruce Wayne, grazie alla prima co-produzione tra l’editore statunitense DC Comics e il francese Dargaud.

Batman: The Dark Prince Charming vol. 1, copertina di Enrico MariniMentre le notti oscure di METAL saranno foriere di una nuova età degli eroi, in DOOMSDAY CLOCK Geoff Johns e Gary Frank si cimenteranno in un’impresa narrativa mai osata prima da nessuno, che farà sobbalzare i fan di WATCHMEN. Per l’occasione ristamperemo i prequel della miliare saga di Alan Moore e Dave Gibbons in quattro balenotteri deluxe, che raccoglieranno tutte le miniserie dedicate al Comico, a Rorschach, a Dottor Manhattan e agli altri memorabili vigilanti resi celebri dalla penna dello scrittore di TOP TEN e SWAMP THING.

In attesa di scoprire se Superman riuscirà a dare una risposta al celebre dilemma di Giovenale “Quis custodiet ipsos custodes?”, poi ripreso dal Bardo di Northampton per il suo capolavoro decostruzionista, torneranno in libreria e fumetteria alcuni classici come SUPERMAN/BATMAN: WORLD'S FINEST di Dave Gibbons e Steve Rude, SUPERMAN: ELSELWORDS DI STEVE GERBER e SUPERMAN STAGIONI di Jeph Loeb e Tim Sale, l’apprezzato team artistico di BATMAN IL LUNGO HALLOWEEN.

DC Miniserie proporrà, inoltre, inediti come WONDER WOMAN/CONAN, il team up in cui Diana di Themyscira duellerà con Conan il Cimmero, il celebre personaggio nato dalla fantasia di Robert Ervin Howard, MISTER MIRACLE di Tom King e Mitch Gerards, storia intimista e delicata dedicata all’escapista di Nuova Genesi, e la serie new 52 di MIDNIGHTER, che finora non aveva trovato spazio nei nostri piani. DC Universe Library raccoglierà nel volume FLASH/LANTERNA DI SETH FISHER le due graphic novel dell’eclettico artista realizzata in collaborazione con John Rozum e J.M. DeMatteis. Dopo il debutto nella kermesse lucchese, proseguirà inoltre la serializzazione di DC BOMBSHELLS, strepitosa serie di Marguerite Bennett che ha animato le eroine ideate da Ant Lucia per la linea di statuine DC Collectibles. Non smetteremo mai di ripetere che uno dei successi delle super eroine degli anni ’40 è il contributo artistico delle tante fumettiste italiane che hanno contribuito ad espanderlo, tra le quali Mirka Andolfo, Emanuela Lupacchino, Laura Braga, Maria Laura Sanapo e anche di un artista uomo come Pasquale Qualano. Mentre proseguirà la riedizione in volume di INJUSTICE GODS AMONG US, dopo la pausa di qualche mese a marzo riprenderà anche la pubblicazione di inediti in spillato esattamente dal punto in cui avevamo sospeso la serializzazione.

Mister Miracle #1, copertina di Mitch GeradsDC Omnibus raccoglierà la JSA DI GEOFF JOHNS, da anni richiestissima da tutti i fan del demiurgo della rinascita, mentre la collana Grandi Opere DC presenterà un altro classico del Re dei Comics: una volta conclusa la ristampa di KAMANDI, arriverà in libreria di SANDMAN DI JACK KIRBY, ovvero il super eroe alter ego di Garrett Sandford assistito dagli incubi viventi Brute e Glob (che non va confuso col vigilante Wesley Doods, né con Lord Morfeo, il Signore dei Sogni reso celebre da Neil Gaiman).

Il debutto di DOOM PATROL di Gerard Way e Nick Derington (da novembre in libreria) sarà seguito nel 2018 dalla pubblicazione di tutti gli altri titoli YOUNG ANIMAL, la frizzante linea editoriale diretta dal front-man dei My Chemical Romance: preparatevi ad accogliere nelle vostre librerie SHADE THE CHANGING GIRL di Cecil Castellucci e Marley Zarcone, MOTHER PANIC di Jody Housere Tommy Lee Edwards e BUG di Mike Allred e Laura Allred. Non meno spazio sarà dato alla sempreverde etichetta VERTIGO: oltre a proseguire con le ristampe in deluxe di classici come SANDMAN e SCALPED, presenteremo il thriller THE UNFOLLOW di Rob Williams e Michael Dowling, THE LOST BOYS di Scott Godlewski, ispirato all’horror cult di Joel Schumacher e EVERAFTER, nuovo spin-off di FABLES che ci mostra cos’è successo alle Fiabe viventi sopravvissute al finale della serie primaria di Bill Willingham e Mark Buckingham. Sotto il titolo HELLBLAZER SPECIAL raccoglieremo, invece, svariate miniserie sull’occulto sottobosco in cui si muove John Constantine (tra cui CHAS, HELLBLAZER/BOOKS OF MAGIC, PAPA MIDNITE e LOVE STREET).

The Flintstones #1, copertina di Steve PughFinalmente arriveranno in Italia i fumetti ispirati ai personaggi di HANNA & BARBERA: si comincia con THE FLINTSTONES 1, in cui Mark Russell e Steve Pugh reintepretano le vita di Fred, Wilma, Barney e tutti i prestorici personaggi che abbiamo amato nella nostra infanzia. Espanderemo anche la galassia fumettistica di HE-MAN AND THE MASTERS OF THE UNIVERSE, pubblicando i celebri mini-comic in otto volumi che riprenderanno il formato originale dell’epoca. Visto l’enorme successo auspicato e ottenuto, per la gioia dei whovian di ogni quando e dove nel 2018 aumenteranno le uscite di volumi brossurati dedicati al DOCTOR WHO (con nuovi volumi del Nono, Decimo, Undicesimo, Dodicesimo e alcune chicche come il nuovo incontro tra Dottori e il volume dedicato a Ghost, il supereroe che appare nello speciale di Natale 2016 disegnato dall’italiano Pasquale Qualano).

Con la pubblicazione di SETTE PISTOLERI e IL TRONO D’ARGILLA 3 è ripresa inoltre la pubblicazione dei titoli di LINEACHIARA, l’etichetta editoriale dedicata al meglio della nona arte d’autore. Non solo proseguiremo con la pubblicazione di SILLAGE, IO SONO CATARO, IMPERO TRIGAN e le tante serie che sono state temporaneamente sospese nell’ultimo anno, ma finalmente pubblicheremo anche LANFEUST DELLE STELLE di Arleston, Scotch et Didier Tarquin. Last but non least, THE SPIRIT, il detective fantasma nato dalla matita di Will Eisner, ritorna in libreria nel classico formato degli archivi.

Continua a leggere su BadTaste