Lucca 2017, Panini: The Fade Out, Star Wars e le altre novità per il 2018

Tutte le novità editoriali italiane, francesi e indy americane presentate da Panini Comics a Lucca Comics

Condividi

Durante la conferenza di Panini Comics alla Chiesa di San Giovanni, Marco M. Lupoi, Sara Mattioli, Diego Malara e Nicola Peruzzi hanno parlato delle novità per il 2018 della casa editrice modenese. Sono stati annunciati titoli indipendenti americani, volumi di Star Wars, progetti francesi e nuove produzioni originali made in Panini. 

- Per quanto riguarda le opere francofone, si è partiti da Infinity8: da maggio, otto volumi di fantascienza pura che coinvolgono il nostro Lorenzo De Felici.

Klaw, di Antonine Jurion e Joel Ozanam, sarà disponibile da marzo 2018.

Chronosquad, pubblicato nella primavera del 2018, di Giorgio Albertini e Gregory Panaccione. Proposto originariamente da Delcourt, vede i suoi protagonisti viaggiare nel tempo per fini turistici.

- Maxence, di Romain Sardou e Carlos Rafael Duarte, è un fumetto d'azione di ambientazione romana che verrà proposto ad aprile 2018 in un unico volume: raggrupperà i tre tomi originali dell'edizione francese.

- Annunciato The Boys Deluxe, di Garth Ennis e Darick Robertson, in un'edizione cartonata che raccoglierà di volta in volta il corrispettivo di tre brossurati.

- Criminal Deluxe, di Ed Brubaker e Sean Philips: due volumi omnibus che raccolgono le storie dei sei brossurati già editi negli anni scorsi, proprio come nell'edizione americana; il settimo, inedito, verrà reso disponibile nel precedente formato, con possibilità di essere accorpato a eventuali appuntamenti successivi.

- The Fade Out, che uscirà in primavera, è un noir firmato da Brubaker e Philips ambientato nella Hollywood della Golden Age: quindici episodi originali riuniti in un unico cartonato.

- Torna Shaolin Cowboy di Geof Darrow con un nuovo volume della collana 100% HD.

- The Discipline, di Peter Milligan e Leandro Fernandez, pubblicato in origine da Image, fonde l'eros e il demoniaco, e sarà proposto in un singolo volume brossurato.

- Headlopper, di Andrew McLean, è un fantasy puro che vede protagonista un vichingo cacciatore di taglie.

- Il fantascientifico Think Tank di Matt Hawkins, verrà raccolto in un'unica soluzione.

- Mr. Higghis comes home, sceneggiato da Mike Mignola e disegnato da Warwick Johnson-Caldwell, è una storia gotica con protagonisti dei vampiri; sarà disponibile a partire dal primo trimestre del 2018.

- Da febbraio sarà sugli scaffali Le Cronache dei Jedi, richiestissima serie Legends di Star Wars, in brossurati con alette.

- Il prossimo dicembre, gli adattamenti cinematografici delle due trilogie torneranno in un nuovo formato e raccolti in un cofanetto; da febbraio o marzo i volumi si troveranno anche sfusi.

- La guerra segreta di Yoda, il più recente ciclo scritto da Jason Aaron presentato sul mensile, arriverà in volume a gennaio, in contemporanea con l'ultimo episodio in edicola.

- Darth Maul, di Cullen Bunn e Luke Ross verrà riproposta in volume cartonato a gennaio.

- Han Solo sarà invece disponibile da marzo, in concomitanza con l'uscita del film dedicato.

- Ad aprile debytta La Cittadella urlante: crossover tra Star Wars e Doctor Aphra con i disegni - tra gli altri - del nostro Marco Checchetto.

- Doctor Aphra e Poe Dameron verranno invece raccolti in volumi brossurati.

- Per quanto riguarda il fronte italiano, arriva Joyland, di Tommaso Vitiello e Marco Itri, un western selvaggio che parla di un viaggio alla ricerca della felicità e di una caccia all'uomo ispirato ai lavori di Sergio Leone.

Ed è subito serial, di Massimo Giacon, che tratta di cento serie televisive, dalle misconosciute alle più famose della storia della TV.

Gurt di Isaak Friedl e Oscar Carenzi, di genere "xenofiction", secondo i suoi stessi autori.

Un'estate italiana, in uscita il 14 giugno 2018 (in contemporanea con l'inaugurazione dei prossimi mondiali di calcio), di Enrico Brizzi e Denis Medri, una storia che si avvicina molto per atmosfere a Jack Frusciante è uscito dal gruppo e Bastoni (libri cult dello stesso scrittore).

La conferenza si è chiusa con un'immagine che annunciava il ritorno in edicola di Leo Ortolani nel 2018.

Continua a leggere su BadTaste