Lucca 2017, Bonelli: tutte le novità su Zagor

Le novità riguardanti Zagor previste per il 2018 annunciate da Bonelli a Lucca Comics & Games 2017

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Il secondo appuntamento targato Sergio Bonelli Editore a Lucca Comics & Games 2017 è stato con un'icona della casa editrice milanese: Zagor. Immancabile la presenza del suo editor e prima penna Moreno Burattini, insieme a Luca Del Savio, responsabile redazione web della casa editrice milanese.

Dopo la presentazione del DVD con il film documentario (uscito nelle sale nel 2013) Noi, Zagor, si è parlato delle novità del prossimo futuro dello Spirito con la Scure; sul palco Walter Venturi e Luigi Mignacco.

Da oggi a gennaio 2018 terrà banco la lunga storia di Mignacco che vede la resa dei conti dopo quarant'anni con il Duca Smirnoff. Si tratta del sequel della storia originale scritta da Alfredo Castelli (Zagor 151La fortezza di Smirnoff, febbraio 1978) per le matite di Franco Donatelli. Disegnata da Venturi (all'esordio sulla serie regolare), La vendetta di Smirnoff è in uscita oggi.

Un altro ritorno illustre è quello della bella fuorilegge Blondie, forse la sfida più importante vinta dal nostro eroe, capace di resistere al suo fascino. Sarà immortalata dal segno di Mauro Laurenti in tre albi sceneggiati da Antonio Zamberletti che ci terranno compagnia da febbraio ad aprile del prossimo anno.

La coppia formata da Gianni Sedioli (matite) e Marco Verni (inchiostri) - il tratto più fedele al maestro Gallieno Ferri - sarà all'opera con La regina dei serpenti in un'altra avventura tripartita scritta da Jacopo Rauch per i mesi da maggio a luglio 2018.

Burattini riprenderà le redini della sceneggiatura nel racconto doppio Vendetta per due, illustrato dagli Esposito Bros.: una coppia di arcinemici di Zagor faranno combutta per avere la meglio su di lui.

La collana Maxi ripeterà il successo de I racconti di Darkwood (Maxi Zagor 31, settembre 2017) con tanti autori all'opera nel gennaio 2019. Prima sarà la volta di un nuovo esperimento. Per tutto il 2018 i tre Maxi Zagor saranno collegati tra loro. Il tema sarà il viaggio. Dall'Alaska al Canada, per poi finire a Los Angeles e alla Monument Valley. I disegnatori in gioco saranno Stefano e Domenico Di Vitto nel primo quadrimestrale, Marcello Mangiantini nel secondo e Sedioli nel terzo. L'ultimo episodio uscirà sulla serie regolare e sarà illustrato da Bane Kerac.

Lo Special Zagor sarà firmato da Francesco Testi ed Emanuele Barison.

Il Color Zagor, divenuto semestrale, ospiterà in estate un nuovo crossover, dopo quello di Avventura a Darkwood (Speciale Dragonero 2, luglio 2015). In Morb! gli alieni antagonisti in Brad Baron e il suo protagonista faranno una visita allo Spirito con la Scure. I testi sono del creatore del personaggio fantascientifico Bonelli, Tito Faraci.

Lucca 2017: Zagor

Continua a leggere su BadTaste