Lucca 2017, Bonelli: tutte le novità su Martin Mystère
Le novità relative a Martin Mystère annunciate a Lucca Comics riservano diverse sorprese...
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
La conferenza si aperta con una sorpresa: il pilota de I Mysteri di Mystère. Lo spin-off di The Editor is In - che Sky Arte, Tiwi e Sergio Bonelli Editore presentarono alla scorsa edizione della fiera toscana - è cresciuto e divenuto un progetto vero e proprio: una miniserie di sei episodi, almeno per quanto concerne la prima stagione. Il focus saranno ovviamente i grandi enigmi dell'Arte Italiana.
La serie si è appena conclusa con il dodicesimo albo e, a giudicare dai dati a disposizione relativi ai primi dieci, la risposta del pubblico è stata buona - non esaltante ma neppure scoraggiante - perché ha formato uno zoccolo duro di appassionati che l'hanno seguita con regolarità ad ogni uscita.
Castelli ha presentato l'operazione lamentando "troppa carne al fuoco" messa nei primi dodici episodi ma giudicando ottimo il lavoro di Giovanni Gualdoni e dei suoi Mysteriani. Si stanno anche valutando remake all'insegna dell'attualità - in termini di testi e disegni - delle migliori avventure del fumetto originale.
Un'altra sfida vinta è quella che era stata lanciata con il primo romanzo Bonelli, Martin Mystère: La donna leopardo, scritto da Andrea Carlo Cappi. L'entusiasmo dei lettori è stato tale che seguiranno altre novelle ispirate non solo al Detective dell'Impossibile ma anche ad altre icone della casa editrice, oltre a un progetto curato da un esperto del settore come Pierdomenico Baccalario, incentrato sul BVZM e pensato per i ragazzi.
Ritornando ai fumetti, è previsto per il 2018 - mal che vada per l'anno seguente - un volume inedito che vede coinvolti lo sceneggiatore Andrea Artusi (Martin Mystère: Le Nuove Avventure a Colori) e il Caffè Letterario per un racconto ambientato a Venezia.
Infine, alla prossima Cartoomics avremo, grazie a Casty, un Topolino con la parodia disneyana di Martin Mystère: Topin Mystère.