Lucca 2014, Edizioni BD: tutte le novità, più Black Velvet, GP Manga e J-POP

Edizioni BD a Lucca Comics: tutte le novità di BD Kids, BD Fumetti, BD Rock, Psychopop e delle etichette Black Velvet, GP Manga e J-POP

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

[caption id="attachment_29550" align="alignright" width="267"]Edizioni BD a Lucca Comics Edizioni BD a Lucca Comics[/caption]

Edizioni BD, oltre alle proprie pubblicazioni suddivise nelle collane BD Kids, BD Fumetti, BD Rock e Psychopop, raccoglie anche le etichette Black Velvet, GP Manga e J-POP. A Lucca Comics a rappresentare quest'ultima c'era l'editor Jacopo Costa Buranelli, mentre per tutto il resto dell'offerta plurivalente della casa editrice milanese, ci ha pensato Andrea Ferrari. Insieme a loro sul palco, il moderatore Davide Caci a cui si è unita la scrittrice Micol Beltramini (non perdetevi la nostra intervista realizzata proprio a Lucca), responsabile della collana Psychopop, che ha portato alla fiera toscana, una delle graphic novel più attese: Sock Monkey, la creatura più famosa del grande cartoonist Tony Milionarie, in formato cartonato e deluxe.

Sock Monkey è un giocattolo fatto rivoltando in pratica una calzetta. La scimmietta realizzata in questo modo è la protagonista, insieme al suo amico, il giocattolo Mr. Crow che abita nella casa di fronte, delle avventure più oniriche e divertenti.

[caption id="attachment_29552" align="alignleft" width="227"]Signal to Noise Signal to Noise[/caption]

Ferrari ha ricordato uno dei fiori all'occhiello dell'etichetta, Inedito di Guido Crepax, a cui seguirà altro materiale del maestro mai visto prima e le ristampe delle storie più belle, grazie all'acquisizione di Black Velvet. Inoltre il 2015 sarà il cinquantenario di una delle donne più sexy e fascinose del fumetto.

Quindi l'editor è passato ai prodotti disponili per la linea Kids, come le serie di My Little Pony, acquisite dall'americana IDW o quelle LEGO, che associano lettura e gioco. La novità più interessante per i più piccoli, sono i volumi ispirati da uno dei videogame per mobile più famosi di sempre: Angry Birds. Insieme all'azienda produttrice, la Rovio, Edizione BD può offrire fumetti realizzati da grandi nomi come Giorgio Cavazzano, Corrado Mastantuono e Francesco D'Ippolito.

Tra i miti del rock, dopo Kurt Cobain e John Belushi, arriveranno Joe Strummer e Syd Barret. Tra le altre graphic novel già disponibili invece, Signal to Noise di Neil Gaiman per i disegni di Dave McKean, e BD Fumetti la riedizione completa de Il Corvo di James O' Barr e Clown Fatale di Victor Gischler, Maurizio Rosenzweig e Moreno Dinisio.

Passando a GP Manga, il titolo prestigioso più recente, proposto a Lucca, è senza dubbio Pockemon Nero e Bianco di Hidenori Kusaka e Satoshi Yamamoto. Grazie alla collaborazione con Nintendo e Gedis verrà pubblicata tutta la saga Bianco e Nero e le guide alle regioni dell'Universo Pokemon, partendo da Kalos.

Super Robot FilesBuona parte del pubblico della conferenza era in attesa di sentire Buranelli sui futuri manga in programmazione J-POP: per la seguitissima Go Nagai Collection, dopo Violence Jack, tutti I fan del sensei potranno gustarsi l'intera saga di Getta Robot, con Getter Robot, Getter Robot G, Getter Robot Go, Shin Getter Robot, Getter Robot Hien, firmate da Go Nagai e Ken Ishikawa, oltre al Getter Robot Arc di quest'ultimo e Devilman contro Getter Robot di Nagai. Ma le chicche continuano con Mazinkaiser SKL Versus di Nagai e Kazumi Hoshi e infine God Mazinger.

Imperdibile per tutti gli appassionati di anime e manga d'acciaio, il saggio a tutto tondo, Super Robot Files di Fabrizio Modina (documento unico nel suo genere in tutto l'Occidente), in due volumi, di cui il primo già disponibile, dedicato alla storia dei Super Robot dell’animazione giapponese durante il periodo del loro massimo splendore, 1963 al 1978 e il seguito dal 1969 al 1984.

Passando alle altre proposte, Buranelli ha ricordato:

[caption id="attachment_29556" align="alignleft" width="214"]Kamisama no Inai Nichiyoubi Kamisama no Inai Nichiyoubi[/caption]

Monster Hunter Epic di Ryuuta Fuse, tratto dall'omonimo videogioco.

Hyouka di Honobu Yonezawa e Ohna Task, il sorprendente shonen incentrato su un ragazzo che si scopre detective.

Samurai Drive di Fujiko Kosumi che traspone i samurai del Giappone feudale ai nostri giorni.

Film Girl di Shigeyoshi Takagi, la vicenda di un fan e del suo mito, una fotomodella.

Jiu Jiu di Touya Tiobina è un shojo soprannaturale su demoni e creature simili.

Kamisama no Inai Nichiyoubi di Kimihito Irie e Heiki Abara, un manga apocalittico, in cui gli uomini non possono più morire e avere figli. Ma l'imprevisto è alle porte.

Alice in Cloverland Bloody Twins di Quinrose e Mamenosuke Fujimaru e Alice Love Fables Champagne di Quinrose e S.Kosugi. Ancora avventure inedite per i protagonisti del riadattamento di Alice nel paese delle Meraviglie.

Dulcis in fundo, Beauty Honey di Tomo Matsumoto, una visione divertente e spassosa dei problemi tra uomini e donne.

Continua a leggere su BadTaste