L'orso Paddington si scusa con Charles Foster Kane per il "sorpasso" su Quarto potere nella classifica di Rotten Tomatoes

Dopo il "sorpasso" su Rotten Tomatoes, l'orso Paddington si scusa educatamente con il protagonista di Quarto potere...

Condividi

La community di BadTaste su Discord, alla quale possono accedere tutti gli abbonati a BadTaste+ o al canale Twitch di BadTaste, ci ha segnalato che la recente notizia del "sorpasso" di Paddington 2 su Quarto potere nella classifica di Rotten Tomatoes ha avuto delle conseguenze alquanto esilaranti.

Procediamo con ordine. Questa mattina vi abbiamo raccontato che, nell'archivio delle recensioni di Quarto potere proposto dal popolare aggregatore, è stata aggiunta una recensione negativa apparsa originariamente sul Chicago Tribune nel lontano 1941 (eccola su Newspapers.com) che ha fatto scendere la votazione di un punto percentuale. Ergo, il capolavoro di Orson Welles ha perso un punto percentuale e, scendendo al 99%, ha abbandonato il club di quelle pellicole con un "tomatometro" tondo da 100%. Per opportuna chiarezza: il cosiddetto tomatometro del sito e la media dei voti delle recensioni sono due cose diverse, da cui la discrepanza che è possibile verificare fra due film in cui uno con la percentuale del tomatometro più alta dell'altro ha, magari, una media di voti della critica più bassa dell'altro.

La segnalazione di questo curioso fatto, da molte tesate inclusa la nostra, è stata data mettendo in relazione Quarto potere con Paddington 2,  tutt'oggi ancora stabilmente nella stanza di Rottentomatoes riservata ai film da 100%. Il perché è presto detto: trattare quella che, di fatto, è una semplice curiosità mettendo in relazione la leggendaria opera di Orson Welles con un I Sette Samurai di Akira Kurosawa, Cantando sotto la pioggia di Stanley Donen e Gene Kelly o Tempi moderni di Charlie Chaplin avrebbe suscitato un livello d'ilarità - e di conseguenza - "indignazione social" di certo differente rispetto al vedere citati, nella stessa riga di testo, Paddington 2 e Quarto potere. Con un Toy Story 2 saremmo magari stati al limite di quello che i "salotti buoni" della cinefilia avrebbero visto come accettabile.

Considerazioni del genere a parte, l'orsetto creato nel lontano 1958 da Michael Bond è noto per i suoi modi decisamente educati e, proprio per questo, ha preso parola su Twitter scusandosi col Sig. Kane: "Spero che il signore Kane non si arrabbierà troppo quando scoprirà che l'ho superato su Rotten Tomatoes".

Il tweet ha dato vita a una serie di meme, alcuni dei quali ci sono stati anche segnalati sul già menzionato Discord di BadTaste:

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

Sulle pagine dell'Hollywood Reporter, sono arrivate anche le dichiarazioni del regista di Paddington 2, Paul King, che dice:

È estremamente apprezzabile stare in una qualsiasi lista che include Quarto potere, ma se parliamo di una lista che include sia Paddington 2 che Quarto potere cerco di non prenderla troppo seriamente. Non mi monterò troppo la testa e non costruirò immediatamente la mia Xanadu. Ma sto preparando un modellino, qualora servisse.

Aggiunge poi che se Orson Welles fosse ancora vivo oggi e avesse a disposizione le moderne tecnologie cinematografiche "avrebbe potuto girare qualcosa quasi all'altezza di Paddington 2. Ma al tempo si è dovuto arrangiare col suo modesto talento girando Quarto potere".

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Continua a leggere su BadTaste