Looking: Michael Lannan parla del futuro dello show
Michael Lanna, il creatore di Looking, parla del futuro dello show della HBO e analizza quanto accaduto nella prima stagione
Ecco gli aspetti più interessanti delle sue dichiarazioni:
Nell'ultimo episodio Kevin e Patrick si sono messi insieme ma non è stata una scelta troppo premeditata, piuttosto un momento deciso mentre stavano ideando le ultime puntate. Richie e Kevin offrivano a Patrick delle cose molto diverse e il ragazzo era legato a entrambi in modi differenti, rendendo evidente che questa situazione avrebbe creato dei grandi problemi. Gli autori erano entusiasti di vedere come si sarebbe evoluta la situazione, fino a quanto accaduto nel season finale che rappresenta per Patrick un momento eccitante e al tempo stesso problematico.
Lannan ha raccontato che l'obiettivo è sempre stato quello di mostrare in modo realistico anche il sesso, facendo vedere come sia qualcosa di fantastico, meraviglioso e al tempo stesso a volte più goffo e complicato di quanto proposto abitualmente in televisione. Gli autori hanno voluto mostrare tutti gli aspetti della realtà, positivi e negativi, anche perché si può imparare molto su di un personaggio vedendo come si avvicina al sesso, al modo in cui vive questo aspetto e alle azioni che compie dopo aver avuto un rapporto. La scelta di inserire alcune sequenze è stata però presa in base alle necessità narrative, perché la breve durata degli episodi obbligava gli sceneggiatori a utilizzare con attenzione ogni elemento per raccontare tutto e parlare in modo dettagliato dei personaggi e della situazione.
Il creatore di Looking ha inoltre scherzato sul pollo peri peri, un piatto amato dal produttore esecutivo Andrew Haigh, una pietanza molto conosciuta e apprezzata nel Regno Unito e in Australia nonostante lui non l'abbia mai mangiata.
Lannan ha poi rivelato che scrivere la storia con protagonisti Dom e Lynn è stato un processo creativo molto interessante grazie ad alcune caratteristiche: si è trattata di una trama che non si vedeva da tempo in tv, con protagonista un quarantenne gay che pensa di non avere vie d'uscita. Michael ha lodato l'interpretazione di Murray Bartlett e di Scott Bakula che insieme hanno un ottimo feeling e sono riusciti ad aiutare a raccontare la storia in modi molto delicati.
Il creatore di Looking ha rassicurato i fan dello show: anche se Bakula reciterà nel pilot dello spin-off di NCIS gli autori troveranno un modo per risolvere nel migliore dei modi la gestione dei due impegni lavorativi.
Nella prossima stagione Augustine si troverà in una situazione molto cupa perché ha perso ogni cosa: il suo fidanzato, il luogo in cui vivere, il suo lavoro, e la sua amicizia con Dom e Patrick è stata per sempre modificata. Qualcosa cambierà nella sua vita, ma gli sceneggiatori non hanno ancora deciso cosa accadrà.
Nei futuri episodi non sono previste morti e gli sceneggiatori sono molto orgogliosi del ritmo e del tono scelto per lo show, perché è qualcosa di unico nel mondo televisivo. Gli autori volevano ricreare un'atmosfera vicina alla vita di tutti i giorni e mostrare dei personaggi che potessero continuare a imparare e intraprendere dei percorsi personali. La seconda stagione avrà la stessa atmosfera ma i protagonisti e il loro mondo si evolveranno.
Michael Lannan ha raccontato che l'accoglienza a Looking, nel complesso, è stata positiva nonostante l'unicità del serial abbia confuso un po' il pubblico, che aveva delle aspettative diverse, ma le scelte coraggiose hanno ottenuto inizialmente una reazione negativa. Con il tempo, tuttavia, le persone sono riuscite ad apprezzare maggiormente la trama e i personaggi, accettando lo show, e facendo aumentare progressivamente gli ascolti.
La prima stagione ha permesso agli autori di imparare qualcosa che sarà utile per il futuro del serial, anche perché molte delle idee già emerse non sono state utilizzate nelle puntate e ogni volta la produzione potrebbe avere degli aspetti inaspettati. Gli sceneggiatori hanno deciso di riunire tutti questi elementi a propria disposizione e cercare di capire come potranno essere utilizzati. L'obiettivo principale per il futuro è però quello di continuare a sviluppare i personaggi e proseguire per le direzioni prese.
Lannan non ha ancora deciso se la storia riprenderà dal punto in cui si è conclusa la prima stagione, ma ha confermato che Russell Tovey (Kevin), Lauren Weedman (Doris), e Raul Castillo (Richie) saranno dei regular nei prossimi episodi.