The Lone Ranger, Johnny Depp e il corvo morto sulla testa

Johnny Depp, interprete dell'indiano Tonto nel blockbuster di Gore Verbinski, illustra il make-up e le ragioni della presenza di un corvo morto sulla sua testa...

Condividi

Quando la prima foto ufficiale di The Lone Ranger ha mostrato al mondo intero il make-up del pellerossa Tonto interpretato da Johnny Depp, in molti sono rimasti spiazzati per il peculiare look dell'attore. Un corvo morto indossato in testa tende a non passare propriamente inosservato.

Come vi abbiamo spiegato in questo articolo, il trucco s'ispira all'indiano raffigurato nel quadro "I Am Crow" realizzato nel 1991 dall'artista americano Kirby Sattler.

La questione viene ora confermata dalle parole di Depp che su Entertainment Weekly dichiara:

Avevo visto un dipinto di un artista di nome Kirby Sattler, ho guardato il volto di questo guerriero e ho pensato: è così che dev'essere. Queste linee che gli attraversano il viso e gli occhi... era come se potessi vedere le singole sezioni di questa persona. C'era questa parte più saggia, poi quella più colpita e ferita, quella più feroce e piena di rabbia e infine quella più mite e comprensiva. Ho visto tutto questo, come se stessi dissezionando un cervello. Quel quadro mi ha ispirato. E, incidentalmente, nell'opera di Sattler c'era un uccello che volava proprio dietro alla sua testa. Mi pareva che stesse seduto sopra il suo capo. Ho pensato che Tonto dovesse avere un corvo sulla sua testa, come se fosse il suo spirito guida. Per gli altri è morto, ma per lui no, è decisamente vivo.

Lo stesso Sattler ha poi specificato che nel dare forma al dipinto si è preso delle notevoli libertà:

I ritratti cui do vita, vengono realizzati mettendo insieme varie ispirazioni visuali e la mia immaginazione. Se da un lato sono decisamente basati su un contesto storico, non devono e non vogliono essere delle precise riproduzioni storicamente accurate e attendibili.

Continua a leggere su BadTaste