Loki 1x05: la storia dietro la nave da guerra e l'esperimento di Philadelphia

C'è una singolare storia dietro l'apparizione di una nave da guerra nella puntata 1x05 di Loki, quella dell'esperimento di Philadelphia. 

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Spoiler Alert
Nel quinto episodio di Loki vediamo l'ambientazione del Vuoto, dove finiscono tutte le varianti che vengono falciate dalla TVA. In questo luogo pericoloso, perché sorvegliato dal mostruoso Alioth, si trova di tutto, varianti di Loki, un Thor rana e perfino un elicottero di Thanos. E a un certo punto arriva anche una nave da guerra che prova a combattere contro Alioth, ma viene divorata insieme al suo equipaggio di fronte ad un sorpreso Loki. Quella nave da guerra è la USS Eldridge, e c'è una singolare storia che la accompagna, quella dell'esperimento di Philadelphia.

La USS Eldridge vista in Loki fa infatti parte di una delle leggenda metropolitana, quella del cosiddetto Philadelphia Experiment. Si presume che intorno al 28 ottobre 1943, la USS Eldridge si trovasse a Philadelphia, in Pennsylvania, e che fosse dotata di generatori e attrezzature che avrebbero reso la nave invisibile ai radar nemici. Tuttavia, quando i generatori furono accesi, la leggenda dice che la nave fu circondata da uno strano bagliore e che scomparve solo per riapparire a oltre 200 miglia di distanza a Norfolk, in Virginia. Secondo altri rapporti, la nave scomparve ancora solo per riapparire a Philadelfia da dove era scomparsa.

Altre versioni parlano delle conseguenze sull'equipaggio, con alcuni di questi che addirittura sarebbero finiti inglobati nella struttura metallica della nave. La storia iniziò a diffondersi negli anni '50 e fu oggetto di varie speculazioni nei decenni successivi. Nel 1984 uscì un film basato su questa leggenda, intitolato proprio Philadelphia Experiment.

La serie è ambientata dopo gli eventi di Avengers: Endgame, e segue un nuovo Loki, quello che era sfuggito agli Avengers portando con sé il Tesseract. Loki tuttavia è presto catturato dagli agenti della Time Variance Authority, un’agenzia che si occupa di sorvegliare il flusso corretto della linea temporale. Loki è accusato di aver violato la “linea temporale sacra”, ma finirà in qualche modo per collaborare con l’organizzazione in una missione.

La serie è stata creata da Michael Waldron (produttore di Rick and Morty ma anche co-sceneggiatore di Doctor Strange in the Multiverse of Madness) e tutti gli episodi sono stati diretti da Kate Herron. Nel cast della serie figurano anche Sophia Di Martino, Owen Wilson, Gugu Mbatha-Raw, Richrd E. Grant e Sasha Lane.

Cosa ne pensate di questo retroscena sulla nave da guerra vista nell’episodio 1×05 di Loki?

Trovate tutte le informazioni su Loki, la nuova serie targata Marvel Studios, nella nostra scheda.

Vi ricordiamo che ogni giovedì, a partire dalle ore 17, parleremo della nuova puntata di Loki in una live ricca di spoiler e congetture varie ed eventuali ospitata sul nostro canale Twitch!

Fonte: CB

Continua a leggere su BadTaste