Logan - the Wolverine: uno sguardo dentro ai fumetti degli X-Men che vediamo nel film

Ecco alcuni dei fumetti "finti" degli X-Men realizzati da Dan Panosian per Logan - the Wolverine

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
C'è un momento (già anticipato dal trailer) in cui Logan - the Wolverine diventa deliziosamente meta e si inizia a parlare di fumetti degli X-Men. Questi albi sono una ossessione della piccola Laura (X-23) e hanno un ruolo chiave nella sua determinazione a raggiungere il confine canadese, nonostante Logan cerchi di convincerla che quelle storie fossero solo una "esagerazione" e che le vere vicende degli X-Men siano state molto più drammatiche e meno avventurose di quanto raffigurato nei fumetti.

Gli albi che compaiono nel film non esistono veramente: la maggior parte di essi sono stati realizzati appositamente da Joe Quesada, mentre altri sono stati creati dall'artista Dan Panosian, tra cui la copertina di The Uncanny X-Men che si vede nel trailer e alcune pagine interne, illustrate nel caso dovesse essere aperto in una scena. Le pagine diffuse online dall'artista mostrano una Kitty Pryde preoccupata per l'imminente visita dei suoi genitori alla Scuola per Giovani Dotati di Xavier.

Intervistato da Slashfilm, James Mangold aveva rivelato qualche giorno fa che la Marvel aveva dato il via libera a questo sforamento "meta" a patto che non venissero mostrati fumetti pubblicati davvero:

La condizione era che non usassimo fumetti Marvel veri. Quindi li abbiamo realizzati noi, con personaggi Marvel esistenti. Dovete chiedere il perché alla Marvel.

Trovate maggiori informazioni su questi fumetti in questo articolo di BadComics.it di qualche mese fa.

Ecco invece una pagina dei fumetti di Quesada:

quesada logan

Ecco infine la vera copertina di Uncanny X-Men #117 pubblicato nel 1979:

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Nel cast del film Hugh Jackman (Logan), Patrick Stewart (Xavier), Boyd Holbrook (il villain), Stephen Merchant, Richard E. Grant (uno scienziato pazzo), Elise Neal, Elizabeth Rodriguez ed Eriq La Salle.

20th Century Fox presenta il terzo spin-off su Wolverine, il famoso mutante degli X-Men. Logan è basato su “Vecchio Logan”, la storia a fumetti, ambientata nel futuro, di Mark Millar e Steve McNiven.

Scritto da David James Kelly, Logan è uscito il 3 marzo 2017 negli Stati Uniti, il 1 marzo in Italia.

Continua a leggere su BadTaste