Logan - The Wolverine: James Mangold spiega perché ha cambiato la sequenza di apertura del film

James Mangold ha avuto modo di spiegare come e perché ha scelto una sequenza di apertura ben precisa per il suo film su Wolverine

Redattore su BadTaste.it e BadTv.it.


Condividi
Spoiler Alert

Attenzione: contiene spoiler sulla trama di Logan - The Wolverine

In Logan - The Wolverine, Charles Xavier non se la passa molto bene. Il professore soffre infatti di un disturbo cerebrale che spesso gli è causa di convulsioni, con effetti devastanti per le persone intorno a lui. Nel corso di un’intervista a ComingSoon.net, James Mangold ha rivelato che, nella prima stesura del copione, il famigerato incidente di Westchester (durante il quale Xavier probabilmente causa la morte di molti mutanti) non era semplicemente menzionato in alcune battute, ma veniva mostrato nella sequenza di apertura del film. Tuttavia, Mangold ha poi optato per un’apertura diversa, proprio per esplorare fin da subito il personaggio di Logan e per evitare potenziali cliché narrativi. Come dichiarato dal regista:

Avevo scritto la scena. Dopo averla scritta, l’avevo anche progettata affinché fosse la prima scena del film. Ma ecco che tutto diventava all’improvviso un film sugli X-Men che muoiono, mentre invece la nostra intenzione era quella di raccontare una storia fatta a strati. Volevamo che il pubblico si chiedesse “dove stiamo andando?”.

Mangold ha difatti cercato di fare in modo che gli spettatori potessero intuire o immaginare quanto accaduto in precedenza, senza mostrare pesantemente e in maniera troppo diretta antefatti o retroscena:

Sentivo che stavo cadendo nella trappola della formuletta da film, che prevede un antefatto pronto a confezionare e a spiegare la mitologia precedente. Allora mi sono detto “perché non girare una sequenza di apertura tutta incentrata sul protagonista? Facciamo in modo che [il pubblico] possa intuire il resto da solo e possa capire cosa è successo in precedenza. E anziché sottolineare il tutto, lasciamo che [l’antefatto] si possa intravedere sullo sfondo.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Nel cast del film Hugh Jackman (Logan), Patrick Stewart (Xavier), Boyd Holbrook (il villain), Stephen Merchant, Richard E. Grant (uno scienziato pazzo), Elise Neal, Elizabeth Rodriguez ed Eriq La Salle.

20th Century Fox presenta il terzo spin-off su Wolverine, il famoso mutante degli X-Men. Logan è basato su “Vecchio Logan”, la storia a fumetti, ambientata nel futuro, di Mark Millar e Steve McNiven.

Scritto da David James Kelly, Logan è uscito il 3 marzo 2017 negli Stati Uniti, il 1 marzo in Italia.

Fonte: CS

Continua a leggere su BadTaste