Lo sceneggiatore parla di Harry Potter 5
, lo sceneggiatore di Harry Potter e l'Ordine della Fenice, svela alcuni dettagli sul film... E poi: una nuova foto di Harry e la Umbridge!
Ovviamente, era tutto falso, come hanno subodorato immediatamente i reporter d'assalto del Leaky Cauldron, il sito concorrente di Mugglenet. E' bastato un rapido giro di telefonate per appurare che Goldenberg non aveva mai pronunciato quelle parole. Non contenti, gli amici di TLC hanno telefonato a Goldenberg in persona, il quale ha accettato di rilasciare una lunga intervista, che trovate a questo indirizzo.
"Non è vero! Ci siamo incontrati varie volte. La prima volta è stato ancor prima di iniziare a lavorare al film, a Edimburgo. E' stata gentilissima, mi ha sostenuto molto in tutto il progetto."
E' falso anche che Goldenberg sia preoccupato per i troppi tagli rispetto al libro:
"Abbiamo dovuto tagliare alcune sotto-trame e digressioni, per esempio il Quidditch e la storia di Ron. Ma anche se quelle scene non saranno nel film, lo spirito di quella storia, e la maturazione di Ron come personaggio, le sfide che affronta, il modo in cui anche lui cresce insieme a Harry, tutto questo abbiamo cercato di inserirlo nel film in altri modi, per quanto possibile."
Una rivelazione interessante è che Goldenberg avrebbe dovuto scrivere la sceneggiatura del primo film, ma alla fine fu scelto Steve Kloves. Ma qual è, secondo Goldenberg, la vera sfida di ogni adattamento da libro a film?
"Il fatto che si guarda alla storia dall'altro lato del cannocchiale, per dir così. Jo e io ne abbiamo parlato. E' stato interessante perché le nostre profezie vanno in direzioni opposte, in un certo senso. La cosa bella del libro è che ti puoi fermare. Puoi soffermarti e prestare attenzione a tutti quei meravigliosi dettagli, e passare tutto il tempo che vuoi solo a immergerti in questo mondo. Ma nel film, bisogna davvero tradurre tutto in un'altra lingua. In primo luogo, c'è un'enorme mole di informazioni in ogni singolo fotogramma, in termini di atmosfera, tono e dettaglio. E' davvero una traduzione: nel libro puoi prenderti dodici pagine, o cento pagine, per approfondire in un modo che nel film non sarà mai possibile. Il mio lavoro consiste nel trovare il singolo momento o la singola immagine o la singola battuta di dialogo che cristallizza e distilla l'essenza di ciò che era nel libro."
Quali sono i suoi momenti preferiti?
Quelli emotivamente più forti, è chiaro; quelli tra Harry e Sirius. Di Luna mi sono innamorato subito. Ho creduto che fosse davvero importante. Dà nuovo colore alla storia, al modo in cui Harry guarda alle cose. Appena la vedi con la sua bacchetta dietro l'orecchio pensi: 'Oh, è una scrittrice'. [...] Quel genere di innocenza, unito alla dolorosa saggezza che viene dal suo passato, e la sua connessione con Harry perché si somigliano molto. Ma in generale, io credo, è una storia che parla di Harry che crea nuove connessioni, comincia ad apprezzare ciò che ha, e al centro di tutto questo, ovviamente, ci sono Ron e Hermione. La loro amicizia, loro tre, sono sempre stati il nucleo della storia."
I fan vogliono sapere - e il Leaky Cauldron prova a chiedere - se Goldenberg sa qualcosa del settimo libro. Jo gli ha raccontato qualche particolare? Goldenberg replica a questa domanda così scomoda con un "no comment", e aggiunge:
Sarò lì a mezzanotte, come tutti gli altri, e sono certo che sarò sorpreso come tutti gli altri. Non vorrei dire nulla di più."
Da ultimo, vi presentiamo una nuova immagine dal quinto film: Harry e la Umbridge nell'ufficio di lei, durante quella che sembra una "Punizione con Dolores"... Cliccate sulla foto per ingrandirla:
Il quinto film, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, per la regia di David Yates, uscirà (anche in Italia) il 13 luglio 2007.