Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato supera i 300 milioni negli USA

Con gli incassi di lunedì Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato ha superato quota 300 milioni di dollari in incassi negli Stati Uniti, avvicinandosi al miliardo nel mondo...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Con gli incassi del Giorno dei Presidenti Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato ha superato quota 300 milioni di dollari negli Stati Uniti.

L'incasso americano rappresenta il 31% degli incassi complessivi della pellicola di Peter Jackson, che fuori dagli USA ha raccolto circa 660 milioni di dollari, per un totale di 960 milioni di dollari in tutto il mondo. Manca ancora la Cina, dove il film dovrebbe incassare la cifra necessaria a superare il miliardo di dollari nei prossimi mesi.

Facendo un rapido confronto con la trilogia del Signore degli Anelli, questo primo episodio ha ottenuto un risultato inferiore a quello dei tre film originali, tutti abbondantemente sopra i 300 milioni negli USA (e il calcolo di inflazione e sovrapprezzo del 3D non va certo a favore dello Hobbit: correggendo il prezzo dei biglietti tutti i film della trilogia sarebbero tra i 430 e i 500 milioni di dollari). Grazie ai risultati internazionali, che pesano molto più in percentuale rispetto alla trilogia (che si assestava tra un 33% e un 36%), il film arriva secondo nel computo degli incassi globali (non adattato all'inflazione) dopo Il Ritorno del Re.

Scritto da Fran Walsh, Peter Jackson, Philippa Boyens e Guillermo del Toro, Lo Hobbit - un Viaggio Inaspettato è il primo di tre film adattati dal romanzo omonimo di J.R.R. Tolkien e dalle appendici del Signore degli Anelli, ed è uscito il 14 dicembre 2012 (il 13 in Italia).

L'edizione home video sarà disponibile sugli scaffali italiani a partire dal 9 aprile. Scopri qui tutti i dettagli.

Il secondo episodio della trilogia, Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug, uscirà a dicembre in tutto il mondo.

Continua a leggere su BadTaste