Lo Hobbit, prime proiezioni a singhiozzo nelle sale HFR 3D

Alcune tra le prime proiezioni in HFR 3D dello Hobbit: un Viaggio Inaspettato sono saltate per motivi tecnici. E non solo in Italia...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Nel pomeriggio alcuni nostri lettori (in particolare ringraziamo Luca) ci hanno scritto direttamente dall'interno di alcune sale cinematografiche italiane rivelandoci che c'erano dei problemi con la proiezione in HFR 3D dello Hobbit: un Viaggio Inaspettato.

Abbiamo cercato di indagare, e abbiamo appreso che solo in alcune delle sale italiane che proiettavano il film in questo formato in realtà la proiezione non era mai partita, perché i codici di sbloccaggio dei file digitali non erano arrivati in tempo. In particolare, ci è stato riferito che nella Sala Energia dell'Arcadia di Melzo il film è stato proiettato nei tradizionali 24 fps in attesa che arrivassero tali codici - in serata la situazione si è risolta (la sala in questione ha in qualche modo "risarcito" per il disagio con un biglietto per un'altra proiezione in HFR 3D), ma ovviamente molti spettatori si sono indignati.

Ora un articolo del Corriere della Sera svela che i disagi si sono verificati in tutta Europa, ed entra nel dettaglio delle motivazioni.

L'articolo spiega che per i film proiettati in digitale vengono consegnati o trasmessi sotto forma di file da decriptare: per motivi anti-pirateria, i codici di sblocco sono univoci per ciascun server e proiettore, e vengono consegnati il più tardi possibile. Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato è il primo film a uscire in digitale 2D, 3D e anche HFR 3D, e questo nuovo formato ha causato rallentamenti nella consegna dei codici, che si sono tradotti in ritardi e disagi non solo nei cinema italiani, ma anche in sale tedesche e francesi.

La società che si occupava del trasferimento dei codici, la Technicolor, ha anche subappaltato il lavoro per accelerare i tempi, ma il danno ormai era fatto: nel nostro paese solo 12 cinema su 21 sono riusciti a trasmettere il film in HFR 3D da subito.

La speranza, ovviamente, è che la situazione non si ripeta a mezzanotte negli Stati Uniti, quando le sale che dovranno iniziare a proiettare il film in HFR 3D saranno ben 400...

La sinossi del film:

La storia racconta il viaggio del protagonista Bilbo Baggins, coinvolto in un’epica ricerca per reclamare il regno di Erebor, governato dal terribile drago Smaug. Avvicinato dal mago Gandalf il Grigio, Bilbo si ritrova al seguito di tredici nani capeggiati dal leggendario guerriero Thorin Scudodiquercia. Il viaggio li conduce per terre piene di pericoli e avventure, abitate da goblin e orchi e implacabili lupi mannari. La loro meta principale è raggiungere l’Est e le aride Montagne Nebbiose, ma prima dovranno sottrarsi ai tunnel dei goblin, dove Bilbo incontra una creatura che gli cambierà la vita per sempre… Gollum. Qui, da solo con Gollum, sulle rive del lago seminterrato, l’ignaro Bilbo Baggins non solo si scoprirà così ingenuo e coraggioso al punto da sorprendere persino se stesso, ma riuscirà a impossessarsi del “prezioso” anello di Gollum che possiede qualità inaspettate ed utili… un semplice anello d’oro, legato alle sorti della Terra di Mezzo in modo così stretto che Bilbo non può neanche immaginare.

Scritto da Fran Walsh, Peter Jackson, Philippa Boyens e Guillermo del Toro, Lo Hobbit - un Viaggio Inaspettato è il primo di tre film adattati dal romanzo omonimo di J.R.R. Tolkien e dalle appendici del Signore degli Anelli, e uscirà il 14 dicembre 2012 (il 13 in Italia).

Vi ricordiamo che potete parlare del film in questo topic del forum apposito. Quanto lo attendete? Potete votare nel box BAD Hype nella scheda del film.

Continua a leggere su BadTaste