Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug, i ragni in una nuova clip!

E' disponibile una nuova clip dello Hobbit: la Desolazione di Smaug che spaventerà molto gli aracnofobici. Inoltre, ecco come sono stati realizzati i ragni...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

E' il New York Times a pubblicare una nuova clip tratta dallo Hobbit: la Desolazione di Smaug. Si tratta di una scena che gli aracnofobici (categoria alla quale appartiene lo stesso Peter Jackson) temeranno: l'attacco dei ragni di Bosco Atro.

Nell'articolo si spiega che i ragni sono stati ideati dalla Weta Digital guidata dal premio Oscar Joe Letteri: il team ha lavorato sulla base delle forme di ragni veri, amplificandone però la minacciosità. In particolare per quanto riguarda il "volto": questi ragni, infatti, hanno mandibole e zanne. "Volevamo dare l'impressione che mordessero con dei denti veri, che vi avrebbero divorato tutti interi se avessero potuto," spiega Letteri. "Ma il corpo e la testa sono basati sui veri ragni."

Il primo riferimento è stata la foto di un ragno che Peter Jackson trovava particolarmente spaventoso. Tutti i dettagli dei modelli sono stati poi aggiunti dal dipartimento delle Texture, guidato da Gino Acevedo, che ha lavorato fianco a fianco del dipartimento delle creature. "Volevamo che le zampe avessero un effetto traslucido che definivamo 'l'effetto bottiglia di birra'", spiega Acevedo. "Se guardi una bottiglia di birra ha un aspetto ambrato, soprattutto se la si guarda alla luce. Quando le zampe dei ragni vengono illuminate da dietro, è possibile vedere il loro interno, vene incluse".

Per sviluppare i ragni è stato anche consultato Phil Sirvid, esperto di ragni che lavora al museo della Nuova Zelanda Te Papa: "Siamo andati sul campo," continua Acevedo. "Abbiamo incontrato Phil che ci ha mostrato la sua inquietante collezione di ragni dall'aspetto stranissimo. Ci ha dato tantissime immagini da utilizzare come riferimento, scattate utilizzando un microscopio elettronico. Cose che non avremmo mai immaginato che i ragni avessero!" Per esempio, i ragni hanno i pori, che sono stati incorporati nel design.

Ecco la clip (è disponibile a maggiore risoluzione sul sito del NYT):

Diretto da Peter Jackson, Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato è uscito il 13 dicembre 2012 in Italia e il 12 novembre 2013 in home video in edizione estesa. Il secondo film, Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug, è uscito il 12 dicembre 2013 in Italia, e verrà seguito l'anno successivo da Lo Hobbit: Racconto di un Ritorno il 14 dicembre 2014.

Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype nella nostra scheda!

Il nostro forum dedicato a Lo Hobbit e la Terra di Mezzo.

Continua a leggere su BadTaste