Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug in Dolby Atmos, il commento
Abbiamo visto Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug nella nuova multisala IMG Cinemas di Mestre, uno dei primi cinema italiani con suono Dolby Atmos...
Articolo a cura di Beatrice Pagan
In contemporanea con l'uscita del secondo capitolo della trilogia, nel centro di Mestre (Venezia) è stato inaugurato il multisala IMG Cinemas, dotato di nuove tecnologie mai utilizzate prima sugli schermi italiani.
Durante la visione del film quello che colpisce fin dai primi minuti, ambientati nella taverna in cui Thorin parla con Gandalf, è come si possa apprezzare la nitidezza dell'immagine anche nelle sequenze meno luminose grazie a un proiettore Cinemeccanica 4K a generazione laser e ai nuovi schermi High White Screen, per la prima volta usati in Europa. Risulta poi quasi impossibile non rimanere stupiti dalla bellezza dei paesaggi e dalle sfumature cromatiche dei boschi e del regno degli elfi, o non venire coinvolti nella rocambolesca fuga utilizzando le botti per affrontare orchi e correnti impetuose.
Con una tale definizione è inoltre possibile apprezzare nel migliore dei modi anche il grande lavoro compiuto da costumisti e truccatori nel creare abiti e gioielli e e nel trasformare il cast in elfi, nani, hobbit, orchi e creature come Beorn, in grado di cambiare il suo aspetto da uomo in orso.
Il risultato finale è avvolgente e trascinante e valorizza al meglio un lungometraggio come Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug che, nonostante la lunga durata, riserva moltissime sorprese, non solo narrative, fino alla spettacolare apparizione del drago Smaug, i cui movimenti e i dettagli del corpo rappresentano il punto più alto degli effetti visivi utilizzati nella produzione del secondo capitolo della trilogia.
Per quanto riguarda la visione nelle sale IMG Cinemas è molto apprezzabile anche l'uso dei nuovi occhiali monouso con le lenti Real 3D, veramente pratici e piacevoli da usare rispetto a modelli pesanti e alla lunga fastidiosi da indossare per lungo tempo.
Diretto da Peter Jackson, Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato è uscito il 13 dicembre 2012 in Italia e il 12 novembre 2013 in home video in edizione estesa. Il secondo film, Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug, è uscito il 12 dicembre 2013 in Italia, e verrà seguito l'anno successivo da Lo Hobbit: Racconto di un Ritorno il 14 dicembre 2014.
Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype nella nostra scheda!
Il nostro forum dedicato a Lo Hobbit e la Terra di Mezzo.