Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug, arriva il Musical

La rediviva Warner Bros. Theatre Ventures produrrà il musical dello Hobbit: la Desolazione di Smaug, con il possibile coinvolgimento del cast originale...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

UPDATE: PESCE D'APRILE! TUTTI I NOSTRI PESCI 2014

La notizia la dà Raymond Wu, vice-presidente esecutivo della rediviva Warner Bros. Theatre Ventures, divisione teatrale della major americana che nel 2013 ha prodotto il musical Charlie and the Chocolate Factory: a fine 2014 Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug debutterà sul palcoscenico di Broadway.

La Warner, in collaborazione con la New Line Cinema e la WingNut Films, produrrà infatti la trasposizione in musical del secondo episodio cinematografico dell'adattamento del romanzo di J.R.R. Tolkien, proprio in concomitanza con l'uscita del terzo e ultimo film della saga nei cinema di tutto il mondo.

"La nostra intenzione," spiega Wu, "E' quella di realizzare una trilogia di musical, proprio come per i film. I tempi di realizzazione di un'opera teatrale sono però molto lunghi, e pensiamo che il modo migliore per permettere al nostro progetto di decollare al meglio si associarlo all'ultimo film, in uscita a dicembre. In questo modo gli spettatori rivedranno a teatro la versione musicale del secondo film, in tempo per vedere poi la conclusione della saga cinematografica sul grande schermo". La strategia ha un suo senso anche a livello economico: se gli incassi lo permetteranno, la Warner darà il via libera anche all'adattamento del musical del terzo film, in uscita nel 2015, e l'anno successivo porterà in scena quello del primo film organizzando, possibilmente, una tournee di tutti e tre i musical contemporaneamente.

Per quanto riguarda i testi, non è stato ancora annunciato uno sceneggiatore, ma secondo Wu il musical sarà un fedele adattamento del film (non, quindi, del romanzo) e per questo motivo gli sceneggiatori Peter Jackson, Philippa Boyens, Fran Walsh e Guillermo del Toro verranno coinvolti. Le musiche dovrebbero essere curate daRobert Lopez e Jeff Mark (Avenue Q, Frozen). Nulla si sa invece su chi prenderà le redini della regia del musical, anche se secondo Deadline Julie Taymor sarebbe in trattative preliminari. Ricordiamo che la Taymor sviluppò il costoso musical Spider-Man: Turn Off The Dark, con musiche di Bono e The Edge, per poi abbandonare il progetto dopo le prime rappresentazioni di prova.

Vi terremo aggiornati, intanto qui sotto potete vedere un teaser poster preliminare che lascia intuire il coinvolgimento anche del cast originale del film (il che senza dubbio farà schizzare alle stelle il budget del musical):

Continua a leggere su BadTaste