Lo Hobbit in 48 fps uscirà in un numero limitato di copie?
La Warner Bros. sta pianificando la possibile distribuzione dello Hobbit - un Viaggio Inaspettato in un numero limitato di copie a 48 fotogrammi al secondo...
Qualche mese fa ha destato alcune perplessità la presentazione di alcune scene dello Hobbit - un Viaggio Inaspettato in anteprima alla CinemaCon (convention di esercenti) in formato 48 fps (ovvero il doppio di quello tradizionale, cioè a 24 fotogrammi al secondo). Ricordiamo che il film è stato girato proprio a 48 fotogrammi al secondo, e che l'intenzione di Peter Jackson (e di altri registi, come James Cameron) è quella di "rivoluzionare il modo in cui andremo al cinema" con un formato che rende le immagini più nitide e meno soggette a problemi come il motion blur.
Ora Variety riporta che la Warner Bros. sta valutando seriamente quanto ampia potrà essere la distribuzione del film in questo formato: sembra infatti che a livello strategico la major preferisca una diffusione "limitata", in un numero ridotto di copie, probabilmente nemmeno in tutte le principali città nordamericane.
Per quanto riguarda l'Italia, non abbiamo ancora nessuna notizia in merito alla possibilità che il film esca in questo formato: vi terremo aggiornati nei prossimi mesi.
Scritto da Fran Walsh, Peter Jackson, Philippa Boyens e Guillermo del Toro, Lo Hobbit - un Viaggio Inaspettato è il primo di tre film adattati dal romanzo omonimo di J.R.R. Tolkien e dalle appendici del Signore degli Anelli, e uscirà il 14 dicembre 2012 (il 13 in Italia).
Vi ricordiamo che potete parlare del film in questo topic del forum apposito.
Quanto lo attendete? Potete votare nel box BAD Hype nella scheda del film. Tramite la nostra scheda del film, potete trovare tutti i nostri aggiornamenti sulla pellicola, specie quelli arrivati dal Comic-Con ai quali BadTaste era presente con i suoi inviati.