Lo Hobbit in 48 fps uscirà in un numero limitato di copie?

La Warner Bros. sta pianificando la possibile distribuzione dello Hobbit - un Viaggio Inaspettato in un numero limitato di copie a 48 fotogrammi al secondo...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Qualche mese fa ha destato alcune perplessità la presentazione di alcune scene dello Hobbit - un Viaggio Inaspettato in anteprima alla CinemaCon (convention di esercenti) in formato 48 fps (ovvero il doppio di quello tradizionale, cioè a 24 fotogrammi al secondo). Ricordiamo che il film è stato girato proprio a 48 fotogrammi al secondo, e che l'intenzione di Peter Jackson (e di altri registi, come James Cameron) è quella di "rivoluzionare il modo in cui andremo al cinema" con un formato che rende le immagini più nitide e meno soggette a problemi come il motion blur.

Al Comic-con Jackson ha voluto presentare alcune scene al pubblico, ma in 2D e a 24 fps, spiegando che la sala H non è il luogo ideale per fruire di questo nuovo metodo di visione dei film, e che sarà il pubblico a giudicare con i propri occhi il risultato guardando il film completo a dicembre.

Ora Variety riporta che la Warner Bros. sta valutando seriamente quanto ampia potrà essere la distribuzione del film in questo formato: sembra infatti che a livello strategico la major preferisca una diffusione "limitata", in un numero ridotto di copie, probabilmente nemmeno in tutte le principali città nordamericane.

Variety si affretta a sottolineare che è una decisione strategica, e non una marcia indietro: "La Warner ritiene ancora che il 48 fps sia il futuro del cinema, ma intende prima di tutto adottare una diffusione limitata". E' possibile che la decisione arrivi anche dopo un confronto con gli esercenti: per proporre il 48 fps, infatti, è necessario aggiornare i sistemi di proiezione digitale dei cinema, cosa che ha i suoi costi (anche se estremamente ridotti rispetto, per esempio, all'adozione del 3D). Il tipo di espansione del film in questo formato, a dicembre, potrebbe essere simile a quella del Cavaliere Oscuro - il Ritorno in IMAX pellicola a 70mm a luglio (il formato in cui Christopher Nolan ha girato il film), ovvero qualche decina di cinema. Sarà una sorta di test di mercato che, in caso di risposta positiva da parte del pubblico, spingerà un numero maggiore di cinema ad abilitarsi per la proiezione a 48 fps.

Per quanto riguarda l'Italia, non abbiamo ancora nessuna notizia in merito alla possibilità che il film esca in questo formato: vi terremo aggiornati nei prossimi mesi.

Scritto da Fran Walsh, Peter Jackson, Philippa Boyens e Guillermo del Toro, Lo Hobbit - un Viaggio Inaspettato è il primo di tre film adattati dal romanzo omonimo di J.R.R. Tolkien e dalle appendici del Signore degli Anelli, e uscirà il 14 dicembre 2012 (il 13 in Italia).

Vi ricordiamo che potete parlare del film in questo topic del forum apposito.

Quanto lo attendete? Potete votare nel box BAD Hype nella scheda del film. Tramite la nostra scheda del film, potete trovare tutti i nostri aggiornamenti sulla pellicola, specie quelli arrivati dal Comic-Con ai quali BadTaste era presente con i suoi inviati.

Continua a leggere su BadTaste