Little Nemo torna nel mondo dei sogni

Little Nemo sta per tornare grazie a quattro differenti progetti, da autori e in formati molto diversi tra loro...

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Uno dei più importanti fumetti di inizio '900 che ha esplorato le potenzialità visive e narrative della nona arte è sicuramente Little Nemo di Winsor McCay. Nonostante sia passato più di un secolo dalla sua creazione e più di 80 anni dall'ultima tavola realizzata dal suo creatore, il personaggio sembra star attraversando una seconda giovinezza, visto che all'orizzonte ci sono ben quattro progetti diversi che intendono riportare in vita il personaggio.

Sulla carta il più interessante è Big Nemo, fumetto digitale che Alan Moore ha intenzione di pubblicare sulla sua piattaforma Electricomics; disegnato da Colleen Doran, Big Nemo sarà una reinterpretazione di cui non si sa ancora nessun dettaglio né una data di pubblicazione, anche se dal titolo si può supporre che porterà in scena una versione cresciuta del piccolo protagonista.

Ha superato il suo traguardo economico un progetto su Kickstarter intitolato Little Nemo: Dream Another Dream: si tratta di un volume con tavole e omaggi dedicati al personaggio di McCay realizzati da oltre un centinaio di artisti. Tra i nomi più importanti coinvolti nel progetto segnaliamo Michael Allred, Paul Pope, J.H. Williams III, Charles Vess, David Mack, Craig Thompson, Bill Sienkiewicz, P. Craig Russell, Jill Thompson, John Cassaday, Mark Buckingham e Nate Powell. Anche se è già stata raggiunta la quota necessaria alla produzione del libro, ancora per un paio di settimane è possibile ordinarlo su Kickstarter ottenendo anche contenuti aggiuntivi come autografi, stampe, disegni con dedica o tavole originali.

[gallery ids="17831,17833,17834"]

Il prossimo mese invece IDW pubblicherà negli USA Little Nemo: Return to Slumberland, nuova serie regolare scritta da Eric Shanower (Il Meraviglioso Mago di Oz) e disegnata da Gabriel Rodriguez (Locke & Key). Il fumetto sarà realizzato con uno stile che rispetta la tradizione di Little Nemo, ma con un tocco più moderno che cerca di catturare la magia dell'opera originale da un altro punto di vista; il protagonista sarà un nuovo Nemo, un ragazzino contemporaneo che si ritroverà in un mondo ricco di elementi improbabili e impossibili.

[gallery ids="17826,17828,17829,17827,17830"]

Infine c'è il cartoonist francese Frank Pé, che ha realizzato il primo volume di una sua personale serie, intitolato Little Nemo: Wake Up!
Pé ambienta le nuove avventure in un contesto moderno dove esistono iPad e pacchetti di sigarette, arricchendo le tavole con architetture immaginifiche e un ricco bestiario.

[gallery ids="17837,17835,17836"]

Fonte: Bleeding Cool

Continua a leggere su BadTaste