L'invasione dei mangaka a Lucca Comics 2013

Durante la prossima edizione di Lucca Comics & Games saranno ospiti ben tre autori giapponesi

Condividi

Manca poco più di un mese alla prossima edizione di Lucca Comics & Games (31 ottobre - 3 novembre), ma l'hype cresce di giorno in giorno, grazie agli annunci riguardanti la manifestazione e gli ospiti.

L'organizzazione, che già aveva annunciato ospiti del calibro di Guy Delisle, Giulio De Vita, Terry Moore e Hermann, ha pubblicato, sul sito web della manifestazione, i nomi di tre altri grandi ospiti, in arrivo dal Giappone. Parteciperanno alla fiera toscana Inio Asano (Buonanotte Punpun, Solanin, What a wonderful world), Kengo Hanazawa (I am a hero, Boys on the run) e Miki Yoshikawa (Yankee-kun & Megane-chan - Il teppista e la quattrocchi), grazie alla sinergia tra la manifestazione e, rispettivamente, Panini Comics, GP Manga e Star Comics.

Ecco come sono stati presentati i tre autori sul sito ufficiale di Lucca Comics:

Inio Asano (Ishioka, Giappone, 1980) vince nel 2001 vince il premio del I Sunday GX per autori emergenti. Tra le sue opere principali troviamo What a wonderful world (2003) e Buonanotte Punpun (2007).

La sua opera Solanin (2005-2006) riceve in tutto il Giappone una vasta risposta di pubblico, senza distinzioni di sesso o di età. È considerato uno dei fumettisti rappresentativi degli anni 2000 e riscuote un impressionante successo tra i giovani

Kengo Hanazawa (Hachinohe, Giappone, 1974) dopo aver lavorato come assistente debutta nel 2004 sulla rivista "Big Comic Spirits" con Ressentiment. In seguito, pubblica Boys on the run dal 2005 al 2008, da cui è stato tratto prima un live action (2010) e poi un drama per la televisione (2012). La sua opera I am a hero, nata nel 2009, è tuttora in corso di pubblicazione.

Dopo aver debuttato con Glory Days sulla rivista “Magazine Special” di Kodansha nel 2003, Miki Yoshikawa, lavora come assistente di Hiro Mashima e, nel 2005, inizia a pubblicare Yankee-kun & Megane-chan. Inizialmente proposta sotto forma di episodio autoconclusivo, e in un secondo momento serializzata per qualche tempo sulla rivista “Shonen Magazine Wonder”, in seguito la serie passa ufficialmente sulla rivista di punta di Kodansha “Weekly Shonen Magazine”. Il manga ha ottenuto un grande successo e nel 2010 è stato trasposto in un TV drama per la TV giapponese. Successivamente l’autrice ha iniziato a lavorare a una nuova opera,  cui si sta dedicando dal febbraio 2012, intitolataYamada-kun to 7-nin no Majo (Yamada-kun e le 7 streghe), anch’essa serializzata su “Weekly Shonen Magazine”. Da agosto 2013 sulla rete televisiva Fuji TV è iniziata la serializzazione del TV drama ispirato proprio a quest'opera. Attualmente in Italia è pubblicata mensilmente da Star Comics la serie completa in 23 volumi di Yankee-kun & Megane-chan.

Fonte: Lucca Comics

Continua a leggere su BadTaste