L'Europa unita, almeno a fumetti

Il Goethe Institut e l'Institut Français promuovono il progetto L'Europa in una nuvoletta

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Il Goethe Institut e l'Institut Français promuovono il progetto L'Europa in una nuvoletta, per raccontare lo stato d’animo dell'Europa, raccogliendo le sensazioni che attraversano il vecchio continente, attraverso lo sguardo e la sensibilità di tre grandi artisti. L'italiano Manuele Fior, la tedesca Anke Feuchtenberger e il francese Emmanuel Guibert ci offriranno una prospettiva di tre delle maggiori capitali europee, Berlino, Roma e Parigi, viste con gli occhi di uno “straniero”.

La prima opera dell'iniziativa, presentata in esclusiva da Repubblica.it è Aiuto! Hilfe! di Manuele Fior (collaboratore di The New Yorker, Le Monde e Repubblica oltre che autore pubblicato da Coconino Press, premiato al Festival di Angoulême del 2011 per il suo graphic novel Cinquemila chilometri al secondo), parigino d'adozione, dove vive e lavora da anni, che racconta Berlino e il terrore di un genitore italiano che smarrisce il figlio nel suo aeroporto intenzionale di Tempelhof, luogo cruciale per la storia tedesca ed europea.

Continua a leggere su BadTaste