Lethal Weapon: la migliore ricostruzione della crisi attraversata dallo show
Dopo l'allontanamento di Clayne Crawford, Lethal Weapon tornerà con una terza stagione su Fox
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Ciò che emerge tramite le dichiarazioni rilasciate da 31 persone che hanno lavorato alla serie e tramite alcuni filmati mai visti prima, è un clima di aperta ostilità tra i due protagonisti. Un ambiente che l'articolo non esita a definire "tossico", che avrebbe spaccato in due la crew e messo la produzione praticamente con le spalle al muro. Emblematica la presenza costante sul set di guardie della sicurezza con il compito di impedire che le ostilità sfociassero in atti di violenza fisica.
Ascoltiamo Crawford, non ripreso della telecamera, che, esasperato dalla situazione, urla di mandare qualcuno per far tacere chi sta facendo rumore. Secondo alcune fonti, alla base del rumore ci sarebbero stati bambini di circa dieci anni. Un assistende alla regia ha abbandonato il set dopo l'accaduto, indicando come causa il comportamento di Crawford. L'episodio era diretto da Eric Laneuville, e proprio con il regista si sarebbero consumati i maggiori conflitti. Il regista infatti avrebbe avuto gravi contrasti e problemi nel gestire la tendenza all'improvvisazione e l'ingerenza nei dialoghi da parte di alcuni attori. L'autenticità del video e della registrazione è stata confermata da più fonti.
Il giorno seguente, nel momento in cui si richiedeva di girare un incidente d'auto, Launeville semplicemente si sarebbe fatto da parte, lasciando il compito a Crawford e al coordinatore dello stunt. Di lì a breve anche Launeville ha lasciato la produzione, e il lavoro di regia è stato portato a termine dal responsabile del montaggio. Va detto che Launeville ha firmato per dirigere un episodio della terza stagione. Alla ripresa dei lavori lo scorso ottobre, la produzione, oltre alle già citate guardie di sicurezza, ha messo sul set il veterano della produzione Frank Waldeck, per supervisionare i lavori e ridurre la tensione palpabile. A marzo la situazione è precipitata quando Crawford ha diretto il ventesimo episodio della stagione, quello in cui Wayans ha subito l'incidente riportato in precedenza. Un membro della crew ha dichiarato che Wayans aveva dichiarato di star bene e aveva rifiutato assistenza medica.
Il giorno seguente, come già riportato, Crawford e Wayans hanno litigato e, sempre secondo indiscrezioni, Wayans avrebbe chiesto di sapere chi fosse responsabile per l'esplosione nella quale era rimasto ferito, e di minacciare di richiedere il licenziamento del responsabile degli effetti speciali. Wayans si è allora rifiutato di girare altre scene pericolose, e da lì ne è seguito uno scontro verbale tra Crawford e un assistente di Wayans. Dopo altre discussioni, Wayans ha definitivamente lasciato il set per la giornata. L'episodio è stato riscritto in modo che i due personaggi non condividessero alcuna scena.
Il resto fa parte della cronaca degli ultimi mesi. Le notizie di abusi verbali e di un clima avvelenato sono trapelate dal set, Crawford ha fatto un post su Instagram nel quale si è scusato per le sue eventuali responsabilità, la produzione ha deciso per il licenziamento dell'attore e il suo rimpiazzo con un nuovo interprete, che tuttavia avrà un ruolo differente. In un tweet del 14 maggio, Wayans ha accusato il collega di aver, tra le altre cose, ferito un altro attore, Lance Henriksen, con una bottiglia. Queste accuse non sono state confermate da nessuno degli intervistati. Nella scena Crawford doveva lanciare una bottiglia al collega, ma questo aveva avuto difficoltà ad afferrarla al volo. Nel corso di uno di questi tentativi, la bottiglia aveva colpito Lance Henriksen sulla bocca, ma il fatto era stato superato come un incidente di poca importanza, e i lavori erano proseguiti.
Non sono mancate, tramite twitter, le dichiarazioni di sostegno a Crawford da parte di alcuni colleghi, che ne hanno evidenziato l'attaccamento allo show. Altri invece ne hanno sottolineato il carattere troppo forte, fonte di disagio sul set. Tra i cambiamenti per la terza stagione, la Warner ha sostituito circa un quarto della crew. Si tratta di cambiamenti decisi per vari motivi. Tra questi, anche lo spostamento di membri della crew sostenitori di Crawford. Da altre dichiarazioni sono stati ricostruiti i comportamenti sul set di Wayans. C'è chi ha sottolineato le sue ferree abitudini in fatto di cibo e riposo, o il suo rifiuto a partecipare ai tavoli di lettura.
Cosa ne pensate? Lasciate un commento!
Fonte: variety