L'Era Glaciale 4 vince il primo weekend da 4 giorni, grande esordio per Ted
Rimane in testa L'Era Glaciale 4 nel primo weekend da quattro giorni in Italia, tuttavia il vincitore morale è Ted. Bene anche Step Up 4 Revolution 3D...
Da questo lunedì l'analisi del box-office italiano prenderà in considerazione non tanto i tre giorni classici di sfruttamento del weekend (venerdì-sabato-domenica), ma i quattro giorni del nuovo weekend lungo (incluso quindi il giovedì, nuovo giorno "di lancio" dei film in Italia). Inutile dire che questa nuova configurazione renderà i confronti con i weekend precedenti meno automatici, e gonfierà leggermente gli incassi in particolare per quanto riguarda la media per sala (unicamente perché verranno presi in considerazione i quattro giorni), ma cercheremo di rendere la cosa più comprendibile.
Grandissimo secondo posto per Ted, che non riesce a battere l'Era Glaciale nelle presenze (355mila contro 466mila) ma incassa comunque ben 2.5 milioni di euro, di cui oltre 2.2 milioni nei tre giorni classici, a dimostrare che sì, l'uscita al giovedì ha dato buoni risultati, ma il weekend classico ha rappresentato comunque una buona concentrazione degli incassi. La media per sala schizza a 5.700 euro, essendo uscito in 436 sale, e il dato è ancor più impressionante se si pensa che è una commedia V.M.
Scende al quarto posto Resident Evil: Retribution, con 566mila euro per un totale di 2.1 milioni in dieci giorni, un risultato decisamente inferiore rispetto a quello del film precedente che tuttavia possiamo giudicare discreto visto il genere. Quinta posizione per Reality, che con 494mila euro rappresenta una buona controprogrammazione, anche se i risultati complessivi rimangono poco soddisfacenti (1.4 milioni in dieci giorni). Sesta posizione per Magic Mike, che con una notevole frenata incassa altri 340mila euro e arriva a un totale di 3.6 milioni. Apre solo al settimo posto Un Sapore di Ruggine e Ossa, distribuito in 112 sale con 189mila euro di incasso e 1.690 euro di media in quattro giorni. Scende all'ottavo Ribelle - the Brave (188mila euro, 6.9 milioni di euro complessivi, non arriverà ai sette), mentre al nono apre All'Ultima Spiaggia con 187mila euro in 227 sale. Decima posizione per Il Rosso e il Blu, con 144mila euro e un totale di un milione di euro.
Delusioni anche per il veneziano Un Giorno Speciale, tredicesimo con 113mila euro, e I Padroni di Casa, 14esimo con 81mila euro.