L'era glaciale 3 supera i 26 milioni in Italia

La pellicola di animazione continua a macinare record nel nostro Paese, essendo arrivata a quasi 26,5 milioni di euro. Esordi accettabili per Basta che funzioni e Pelham 123, male The Informant! e Il mio vicino Totoro...

Condividi

 

Ormai, sembra impossibile mettere un limite ai risultati de L'era glaciale 3: l'alba dei dinosauri. Questo fine settimana, ha raccolto 2,1 milioni (cifra incredibile per un quarto weekend) e ha raggiunto 26,4 milioni complessivi. Come vi avevamo segnalato ieri, con i dati di sabato il film è diventato il maggiore successo economico per un prodotto di animazione nel nostro Paese, mentre il risultato raggiunto finora lo colloca al settimo posto assoluto nella classifica di tutti i tempi (che, va detto, comprende dati disomogenei e meno favorevoli alle pellicole più vecchie, che venivano monitorate peggio). E' probabile comunque che il film possa ambire anche al terzo posto all time, dove al momento si trova Il Codice Da Vinci con quasi 28,7 milioni.

Per il resto, i dati delle altre pellicole non sono certo esaltanti, tanto che il box office complessivo vede un calo dell'11% rispetto allo scorso fine settimana. In questo senso, i dati degli altri due titoli sul podio, Basta che funzioni e Pelham 123: ostaggi in metropolitana, non sono certo straordinari. La nuova pellicola di Woody Allen sfiora il milione di euro (986.000), con una media da 3.000 euro per schermo, mentre il thriller con John Travolta e Denzel Washington raccoglie invece 886.000 euro.

Decisamente male invece le altre nuove uscite. La più deludente è senza dubbio The Informant! di Steven Soderbergh con Matt Damon, che raccoglie soltanto 242.000 euro con una pessima media per sala di 1.250 euro. Non soddisfacenti neanche i 91.000 euro de Il mio vicino Totoro, che però ovviamente essendo una pellicola di più di vent'anni fa non poteva certo fare miracoli. Pessimi dati per Tris di donne e abiti nuziali (70.000 euro) e I racconti dell'età dell'oro (15.000 euro).

Per il resto, reggono bene Il grande sogno (arrivato a 2,2 milioni complessivi) e Ricatto d'amore (3,5 totali al momento), mentre subiscono cali più pronunciati G.I. Joe (2,2 milioni finora), Segnali dal futuro (che però è arrivato alla soglia dei 4 milioni, dato notevole per una pellicola già uscita in dvd negli USA) e Drag Me To Hell (alle soglie del milione complessivo).

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste