L'era glaciale 3 domina in Italia
Il cartone animato continua a macinare incassi da record, arrivando alla soglia dei 17 milioni complessivi in dieci giorni. Buoni dati per Segnali dal futuro e Ricatto d'amore, ottimo esordio per Videocracy, pessimo per La custode di mia sorella...
Questo weekend, in effetti, è più sorprendente del precedente, grazie ai 4,8 milioni conquistati. Si tratta del secondo miglior risultato di sempre per un secondo fine settimana di sfruttamento nel nostro Paese, dietro solo ai 5.063.000 euro di Pinocchio e davanti ai 4,5 de Il codice Da Vinci. E non è detto che, una volta arrivati i dati assoluti, L'era glaciale 3 non prenda il controllo di questa particolare classifica. per ora, comunque, il totale è di 16,7 milioni in dieci giorni, cifra strabiliante.
Ma la sorpresa positiva del fine settimana è senza dubbio il documentario Videocracy, che ha raccolto 209.000 euro al suo weekend d'esordio, confermando che, qualsiasi cosa si pensi di Berlusconi, per tanti artisti che ne hanno parlato è stata una miniera d'oro. Male invece le altre nuove uscite. La più deludente è La custode di mia sorella, che nonostante la presenza di Cameron Diaz, raccoglie soltanto 82.000 euro, ma anche L'ultimo ultras (37.000 euro), Le ombre rosse (31.000) e L'amore e basta (7.100) sono passati inosservati. Per il resto, da segnalare il superamento della soglia del milione complessivo da parte de Il messaggero (per la precisione 1.167.000), mentre Harry Potter e il principe mezzosangue è fermo a 18,2 milioni totali, vanificando così ogni speranza di superare Angeli e demoni nel botteghino annuale.