L'era glaciale 3 domina ancora in Italia

Un altro weekend fantastico per la pellicola d'animazione, che in 17 giorni ha superato i 23 milioni di incassi totali. Apre benino G.I. Joe, così così Drag Me To Hell, maluccio Il grande sogno, Il cattivo tenente e Cosmonauta...

Condividi

 

Ormai, stiamo esaurendo gli aggettivi per L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri. D'altronde, che dire di una pellicola che al suo terzo weekend raccoglie altri 3.142.000 euro, che significano, per quanto ci risulta, il quarto posto nella classifica dei terzi migliori fine settimana di sempre nel nostro Paese? E nonostante il totale sia ovviamente ancora provvisorio e verrà sostanzialmente modificato nelle prossime settimane, i 23,1 milioni sono già sufficienti per vantare il secondo miglior risultato di sempre per quanto riguarda i prodotti di animazione nel nostro Paese. Invece, la settimana che incomincia ora sarà fondamentale non tanto per battere i 25,1 milioni di Madagascar 2 (primato che sicuramente verrà superato), ma per sapere se il film può addirittura sfidare Il Codice da Vinci, che aveva raccolto più di 28 milioni.

Al secondo posto, il blockbuster G.I. Joe, che raccoglie 1.133.000 euro, con una discreta media per sala (3.334 euro, nettamente la seconda della top ten). Un dato sicuramente interessante, ma ovviamente sarà fondamentale vedere la tenuta della pellicola. Al terzo gradino del podio Il grande sogno, che tuttavia a fronte di un investimento massiccio (10 milioni di budget produttivo), si deve accontentare soltanto di un milione di incassi. L'impressione è che Scamarcio non abbia portato le ragazzine in sala (anche per l'esperienza diretta - seppur limitata e superficiale - della visione di chi scrive venerdì sera) ed è difficile pensare a un passaparola straordinario.

Dietro, va notata la buona tenuta sia di Segnali dal futuro che soprattutto di Ricatto d'amore. Il primo raccoglie altri 853.000 euro, arrivando così a un totale di 3.171.000, mentre la pellicola con Sandra Bullock ottiene altri 745.000 euro, per un totale di 2,6 milioni. Risultato così così invece per Drag Me to Hell, che conquista 468.000 euro al suo primo weekend di sfruttamento, un dato sostanzialmente in linea con quelli americani, con degli incassi assolutamente accettabili per il budget speso, ma magari inferiori alle aspettative rispetto all'ottima accoglienza critica ricevuta.

Decisamente male invece le altre nuove uscite. Il remake de Il cattivo tenente raccoglie 132.000 euro, ma con una media per sala mediocre, peraltro inferiore a quella del film originale, che è stato riproposto in otto sale da Mikado (scelta decisamente curiosa). Non soddisfacenti neanche i dati di Cosmonauta (89.000 euro), Questione di punti di vista (30.000) e Una soluzione razionale (20.000, con media per sala imbarazzante).

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste