Leo Ortolani al lavoro su Star Rats Episodio II

Un tremito nella Forza: come se migliaia di voci iniziassero improvvisamente a ridere tutte assieme... presto Leo Ortolani ci regalerà Star Rats Episodio II

Condividi

Era il 2005 quando, in un sol colpo, nelle sale cinematografiche usciva la Vendetta dei Sith, capitolo conclusivo della trilogia dei prequel e quindi dell' (allora) esalogia cinematografica, e Leo Ortolani dava alle stampe Star Rats Episodio I, parodia del mai abbastanza discusso Episode I di Star Wars che introduceva il giovane e inesperto Pietreppaolo ai misteri dell'Oroscopo.

Dieci anni dopo, l'esalogia si trasforma in eptalogia con la venuta di Star Wars Episodio VII e Ortolani torna a percepire la Forza, annunciando sul suo blog che ha finalmente avviato i lavori di Star Rats Episodio II: La Guerra dei Quoti. Il titolo è naturalmente riferito alla tradizione che fu usata nella pellicola del 77 per le Clone Wars, all'epoca poco più di un fugace accenno.Ma se già avete l'acquolina in bocca al pensiero di rivedere le scene più memorabili (?) di Episodio II riscritte in chiave Rat-Maniaca, preparatevi a vedere invece qualcosa di più originale. Come spiega lo stesso Leo:

Mi richiederà uno sforzo terribile. Dover riguardare il film. E lo dico seriamente. Lo vidi nel 2001, quando uscì, comprai il DVD e lo misi sullo scaffale. Da allora, l’ho rivisto in parte con Johanna, solo quest’anno. Cioè 13 anni dopo. E il giudizio non è cambiato. E’ un film terrificante. Anzi. NON è un film. E io sono disperato, perchè non posso fare una NON parodia. Mi toccherà inventare tutto, pescando qualche elemento qua e là.

Ci sbilanciamo nell'affermare che dormiamo sonni tranquilli perché, come è già accaduto molte volte con le parodie di Rat-Man, spesso e volentieri la riscrittura ortolaniana della pellicola ispiratrice ha saputo reggere fieramente il confronto con lo spirito originale, a volte addirittura migliorandolo!

Chiudiamo con un auspicio: vista la dichiarazione di muoversi su trame e tracce più libere e meno legate alla storia originale, e visto che il suo brutto muso è il prossimo che  farà capolino nella galleria delle statue del mondo di Rat-Man, è forse lecito sperare in un auspicatissimo ritorno del fan-favorite Dark Mouse? Al momento solo Leo (e l'Oroscopo) lo sanno, ma incrociare scaramanticamente le spade laser non costa nulla!

dmouse ok

Fonte: Come Non Detto

Continua a leggere su BadTaste