Leo Ortolani e Donald Soffritti sono i primi ospiti della XLIII Mostra dei Cartoonists
Cominciano a fioccare gli ospiti di Rapalloonia, XLIII Mostra dei Cartoonists, in programma dal 10 al 25 ottobre a Rapallo, Antico Castello sul Mare
Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.
Condividi
Cominciano a fioccare gli ospiti di Rapalloonia, XLIII Mostra dei Cartoonists, in programma dal 10 al 25 ottobre a Rapallo, Antico Castello sul Mare. ll primo non giunge inaspettato, trattandosi dell'artista a cui verrà dedicata un'ampia espozione di opere: Leo Ortolani. Il secondo nome è invece una gradita sorpresa per i lettori Disney, ma non solo: Donald Soffritti.
Continua a leggere su BadTaste
Leo Ortolani
Ospite d'onore di Rapalloonia 2015, è “il più grande autore Marvel vivente” (cit. Andrea Plazzi), soprannominato dai lettori “il Venerabile”. Creatore di Rat-Man, è da vent'anni tra gli autori umoristici italiani di maggior successo. Vincitore del Premio U Giancu nel 2001 (e di numerosi altri premi, a partire dal Premio Fumo di China del 1996), Ortolani è autore completo, e oltre al suo personaggio principale (Rat-Man Collection è giunto al numero 109) ha realizzato altre storie di grandi successo (su tutte, la miniserie “Venerdì 12”).
Donald Soffritti
Dopo un esordio come vignettista e aver frequentato l'Accademia Disney, diventa matita (e pennino) fissa per “Topolino”, per cui illustra storie e copertine. Oltre a questo, spazia dalla satira (“il Misfatto”, inserto del Fatto Quotidiano) alla bande dessinée, collaborando con editori quali Soleil, 12Bis, Bamboo. Disegnatore eclettico, è noto anche per aver realizzato la serie di illustrazioni “Superheroes Decadence” (pubblicate in volume da Comma22). Nel 2008 ha ricevuto il Premio U Giancu.
Fonte: Communiqué